Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara assegna 32mila euro per sostenere l'autonomia delle persone con disabilità

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Fondi destinati all’acquisto o all’adattamento di veicoli e dotazioni necessarie allo svolgimento delle attività quotidiane

Il Comune di Ferrara assegna 32mila euro per sostenere l'autonomia delle persone con disabilità

04-04-2025 / Giorno per giorno

Favorire le condizioni per una vita il più possibile autonoma per le persone con disabilità. A questo mirano i contributi erogati per sostenere l'acquisto o l'adattamento dei veicoli personali che facilitino i cittadini negli spostamenti, oppure nell'acquisto o nell'adattamento di ausili o attrezzature utili a migliorare la qualità di vita all'interno dell'ambiente domestico. In questo senso la Giunta comunale di Ferrara, su proposta dell'assessore alle Politiche sociosanitarie, ha approvato la concessione di quasi 32mila euro a beneficio di 16 persone che hanno richiesto di accedere alla misura, prevista dalla legge regionale 29/97.

Nello specifico, le domande accolte per soddisfacimento dei requisiti dell'articolo 9 sono 13, 3 invece quelle in riferimento all'articolo 10. I contributi all'articolo 9 riguardano l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari, l'adattamento alla guida, l'acquisto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità e l'adattamento di un'auto destinata alla mobilità di una persona titolare di patente di guida, con incapacità motorie permanenti.

L'articolo 10 sostiene l'acquisto di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane oppure l'acquisizione di attrezzature personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione o per svolgere attività di lavoro.