POLITICHE SOCIOSANITARIE - Iniziativa proposta dall'assessore Coletti: "Costante attenzione verso i malati e sostegno ai loro caregiver"
A Ferrara la fontana di piazza della Repubblica si tinge di blu per la Giornata Mondiale del Parkinson
10-04-2025 / Giorno per giorno

Ferrara accende le luci della conoscenza. In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, celebrata venerdì 11 aprile, la fontana di piazza della Repubblica si tingerà di blu nelle ore serali. L'iniziativa si attua su proposta dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti.
"L'accensione - dice l'assessore Coletti - è un'azione che conferma l'attenzione che l'Amministrazione comunale pone ogni giorno nell'anno nei confronti di chi sta lottando contro la malattia e il sostegno ai caregiver. Continueremo sempre a fare rete tra istituzioni e a promuovere iniziative che sensibilizzino la popolazione perché il Parkinson è una malattia neurodegenerativa fra le più diffuse, che nel mondo riguarda da vicino milioni di persone. Ognuno di noi deve essere a conoscenza di come fare la propria parte per favorire le condizioni di una comunità inclusiva, che sia di sostegno a chi deve convivere con le difficoltà di una patologia. E grazie a tutti i volontari delle associazioni attive sul territorio, che con impegno e dedizione contribuiscono a supportare quotidianamente i pazienti".
Il Parkinson colpisce circa 400mila persone solo in Italia, con un'età di esordio intorno ai 60 anni. La giornata si celebra l'11 aprile per omaggiare, nel giorno della sua nascita, il medico inglese James Parkinson che fu il primo a scoprire e descrivere gli effetti della patologia.
Immagini scaricabili:
