CULTURA - Mercoledì 16 aprile 2025 alle 17:00 nella Sala Conferenze del Museo Schifanoia (via Scandiana 27, Ferrara). Ingresso libero
L'Istituto di Studi Rinascimentali e gli studenti del Liceo Ariosto insieme per la presentazione del libro "L'invenzione dell'Occidente" di Alessandro Vanoli
14-04-2025 / Giorno per giorno

Il ricco programma di eventi dell'Istituto di Studi Rinascimentali (ISR) di Ferrara si arricchisce quest'anno per la prima volta di una collaborazione inedita e fruttuosa, che avvicina l'ISR agli studenti del liceo classico cittadino con l'iniziativa "a scuola con il Rinascimento". Mercoledì 16 aprile 2025 alle 17:00, nella sala conferenze del Museo Schifanoia (via Scandiana 27, Ferrara), i ragazzi del progetto "Galeotto fu il Libro..." del Liceo Classico Statale L. Ariosto di Ferrara saranno infatti i protagonisti della presentazione del volume di Alessandro Vanoli "L'invenzione dell'Occidente", edito da Laterza nel 2024. Dopo un lungo lavoro di lettura, analisi e approfondimento del testo, sotto la guida dei docenti Micaela Rinaldi e Guido Tonioli, gli studenti condurranno in piena autonomia l'incontro intervistando il noto storico e scrittore.
Il fortunatissimo volume di Alessandro Vanoli ripercorre le tappe che hanno costruito quella cultura e quella civiltà diventata la nostra attuale idea di Occidente. Tra Medioevo ed Età moderna gli esploratori europei si diressero oltreoceano; le nuove scoperte geografiche e sociali e i dibattiti culturali che ne seguirono, portarono ad una nuova idea di appartenenza e di Occidente, di cui prima si ignorava l'esistenza e che ora è ben presente nelle mappe e nel pensiero comune. Proprio in questo momento, in cui tutto sembra essere messo in discussione, la riflessione di Vanoli invita a non dare nulla per scontato e suggerisce un metodo utile per una lettura critica del passato e del nostro tempo.
Un saggio storico che riporta lo studio dell'età moderna al centro del dibattito, alla ricerca delle radici del nostro quotidiano di cui gli studenti/intervistatori sono gli assoluti protagonisti. Una collaborazione, quella tra Liceo Ariosto e ISR, assai fruttuosa e che si inserisce appieno nella promozione e nella diffusione degli studi sul Rinascimento attraverso, conferenze, presentazioni di volumi e convegni internazionali che ogni anno l'istituto e il Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara offrono gratuitamente a tutta la cittadinanza.
Alessandro Vanoli è storico e scrittore. Dopo la laurea a Bologna in Storia della Filosofia medievale e il dottorato a Venezia in Storia Sociale europea, insegna a Bologna per quasi dieci anni politica comparata del Mediterraneo e collabora con numerose università a livello internazionale. Ai molteplici viaggi che intraprende in quegli anni deve la maggiore parte degli argomenti che studia e che lo appassionano: il mondo mediterraneo, la storia dell'Islam in Spagna e Sicilia, le esplorazioni dell'Atlantico. Dal 2012 si afferma il suo interesse per il mondo della comunicazione e della divulgazione. Iniziano così le sue collaborazioni con i festival culturali fra cui Torino spiritualità, il Festival del Medioevo di Gubbio, il Festival della Letteratura di Mantova, e l'impegno per le attività didattiche con le scuole superiori del nostro Paese. Collabora con Radio 3 e partecipa a progetti teatrali.
L'incontro è a ingresso libero e gratuito.
(Comunicazione a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara)
Immagini scaricabili:

