POLITICHE GIOVANILI - Pubblicato il report del progetto di orientamento nelle scuole
Abbandono scolastico: le azioni di prevenzione del Servizio Giovani del Comune
17-05-2012 / Giorno per giorno
E' dedicata al tema dell'abbandono scolastico e della sua prevenzione l'ultima newsletter redatta dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ferrara.
Accanto all'esame dei dati regionali e locali sulla dispersione scolastica, la newsletter illustra in particolare gli interventi preventivi da tempo messi in atto dal Servizio Giovani nell'ambito del proprio progetto di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado.
"Il Servizio Giovani del Comune di Ferrara - si legge nella pubblicazione - da anni opera nell'ambito dell'orientamento scolastico, facendo propria l'idea che un adeguato supporto agli adolescenti nella scelta dell'istituto superiore e dei percorsi formativi sia di grande efficacia preventiva rispetto alla dispersione e all'abbandono scolastici.
Dopo le prime sperimentazioni a inizio 2000, svolte principalmente nelle classi III delle
scuole secondarie di I grado, si è condiviso, insieme a scuole, Ufficio Scolastico provinciale territoriale e Terzo settore, l'opportunità di intervenire sin dalle prime classi, quindi a partire dagli 11 anni. La continuità di un percorso educativo volto al sostegno dei preadolescenti nei processi decisionali e alla facilitazione dell'espressione di potenzialità e propensioni individuali, è stato valutato efficace e di valore aggiunto nella scelta oculata del percorso superiore".
Elevato è stato anche il gradimento degli studenti riguardo alle attività svolte, come testimoniano i giudizi da loro espressi nel questionario di valutazione conclusivo di quest'anno. Il 92% dei ragazzi ha infatti formulato pareri positivi sulla metodologia del percorso, valutando gli incontri come interessanti, coinvolgenti e utili
Scarica l'intera newsletter_contrasto_abbandono_scolastico.pdf