Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Camminada par San Zorz", al via la 50.ma edizione della classica del podismo ferrarese

SPORT - Presentata in comune dall'ass. Carità e organizzatori la manifestazione di domenica 27 aprile 2025

"Camminada par San Zorz", al via la 50.ma edizione della classica del podismo ferrarese

16-04-2025 / Giorno per giorno

50° Edizione della "CAMMINADA PAR SAN ZORZ - TROFEO AVIS" manifestazione podistica popolare notissima in tutta Italia, poiché trattasi della manifestazione di più lunga attività (nata nel 1974). DOMENICA 27 APRILE 2025 ORE 9,30 FERRARA Piazzale S. Giorgio

E' stata presentata mercoledì 16 aprile 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la ‘'50.ma Caminada par San Zorz'', classica del podismo ferrarese. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Giovanni Bosi, presidente della Polisportiva Ferrariola, Luca Sivieri, presidente della Contrada Borgo San Giorgio, Eleonora Banzi, presidente di UISP Ferrara e Alessandro Cattabriga, presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, Francesco Rendine collaboratore organizzativo della manifestazione organizzata dalla Polisportiva Ferrariola.

"Siamo ancora al fianco di una manifestazione importante per la nostra città e tutti gli appassionati del movimento sportivo, che raggiunge quest'anno i 50 anni di vita, qualificandosi come una delle più vecchie manifestazioni podistiche del nostro territorio della regione" ha affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - La manifestazione, camminata non agonistica ludico - motoria si indirizza a portare ad una sana attività sportiva giovani e meno giovani e cittadini di ogni genere senza l'aspetto competitivo. Si propugna lo "Sport per tutti" e si invitano tutti quanti a camminare per le strade della nostra bella città in occasione della Festa del Patrono.

La camminata si svolgerà nella mattinata di domenica 27 aprile 2025 con partenza (ore 9.30) e arrivo nella piazza San Giorgio con il seguente percorso: Piazza San Giorgio - Ponte S. Giorgio - Viale Volano (ciclabile) - a destra verso V. Quartieri - Sottomura verso V. San Maurelio - Viale Marco Polo (sottomura Garitta-Sacchetto) - Giro sottomura verso V. Pomposa (passaggio pedonale) - sottomura verso P.le S. Giovanni (farmacia) - rientro verso Rampari di San Rocco (sopramura) - Montagnone - Bagni Ducali - V. Marco Polo - V. San Maurelio - ponte San Giorgio - Piazza San Giorgio. Per un totale di 6,5 Km.

La manifestazione nasce in collaborazione con la Contrada San Giorgio e si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara, dell'AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara e dell'UISP Comitato di Ferrara sezione Atletica Leggera.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni si effettueranno la mattina stessa della manifestazione a partire dalle ore 8,00. La quota di partecipazione è di € 3,00

SERVIZI: Sarà presente nell'area partenza-arrivo una autolettiga CRI con tutti i supporti sanitari.
La partenza sarà data alle ore 9.30 dal piazzale di San Giorgio. Tempo massimo 2 ore.
Partenza ed arrivo sono organizzati dal Gruppo Giudici della Lega Provinciale di Atletica Leggera UISP. Sarà attivo un posto ristoro nella piazza San Giorgio con vari prodotti alimentari.

PREMIAZIONI: Tutti gli iscritti saranno omaggiati di un gioco "MINI-DOMINO".

Il TROFEO AVIS (più premi in natura) sarà consegnato al gruppo con maggior numero di iscritti, mentre gli altri gruppi numerosi (fino ad un numero massimo di 10 iscritti) saranno premiati con coppe e premi in natura.

Omaggi per tutti i bimbi presenti (giocattoli e gadget vari).

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: