Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette in arrivo gli 'Ecoastucci' tascabili

AMBIENTE - Continua la campagna di sensibilizzazione a favore del decoro urbano

Contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette in arrivo gli 'Ecoastucci' tascabili

17-05-2012 / Giorno per giorno

Continua la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Amministrazione Comunale di Ferrara contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette per la salvaguardia dell'ambiente.
Dopo la prima fase che ha visto l'affissione di trecento manifesti e la distribuzione di 5mila cartoline a uffici, negozi, bar e scuole, l'Amministrazione ha ora approvato con atto di Giunta la collaborazione con la ditta Ekosmoke, che fornirà gratuitamente 2mila 'Ecoastucci' per prevenire l'abbandono dei mozziconi per strada.
L'Ecoastuccio Smoke è un contenitore morbido e interamente rivestito con una pellicola di stagno che garantisce il completo spegnimento dei mozziconi. Potrà inoltre essere utilizzato più volte per aiutare i cittadini a contribuire al decoro urbano e a rispettare l'art. 26 del Regolamento di Polizia Municipale che prevede 100 euro di sanzione amministrativa per chi abbandona per strada i mozziconi.
Gli 'Ecoastucci' saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini nei prossimi giorni, in occasione di una nuova iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione organizzata dal Comune di Ferrara.
"Questa campagna - ha commentato al proposito l'assessore comunale all'Ambiente Rossella Zadro - ci ha dato molte soddisfazioni per l'apprezzamento e l'interesse che ha riscosso a livello locale e nazionale. Rappresenta un'azione di attenzione e di rispetto nei confronti della città e di chi la vive. Il nostro impegno continuerà con gli ecoastucci e con altre iniziative, già in dirittura d'arrivo. Ci aspettiamo che anche i cittadini colgano l'occasione per migliorare il loro comportamento. Un ringraziamento particolare va alla ditta Ekosmoke che con grande disponibilità ed entusiasmo ci sta fornendo il proprio supporto".