Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'amministrazione comunale si unisce a Fioretta Borsetti nel giorno del suo centesimo compleanno

POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'assessore Coletti ha incontrato la cittadina per portarle in omaggio la lettera di auguri e la targa di benemerenza

L'amministrazione comunale si unisce a Fioretta Borsetti nel giorno del suo centesimo compleanno

16-04-2025 / Giorno per giorno

Festa grande a casa di Fioretta Borsetti, che oggi taglia un traguardo prestigioso. La gioia coincide infatti con il giorno del suo centesimo compleanno. Come accade in queste speciali occasioni, Fioretta è stata raggiunta nella propria abitazione dall'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti.

L'assessore, a nome dell'Amministrazione e dell'intera comunità, le ha consegnato la lettera firmata dal sindaco Alan Fabbri e la targa celebrativa destinata ai cittadini che entrano nell'albo dei centenari.

"È sempre grande la gioia con cui ci uniamo ai cittadini per una ricorrenza così speciale - ha detto l'assessore Coletti -. I 100 anni di vita sono un traguardo straordinario, che merita piena gratitudine per i valori custoditi e trasmessi alle future generazioni. Un patrimonio prezioso, di cui l'intera comunità può beneficiare. Tanti auguri a Fioretta, con l'auspicio che possa continuare a vivere tanti momenti gioiosi in compagnia dei suoi affetti più cari". 

Nata a Milano, Fioretta Borsetti si trasferì a Ferrara con i genitori all'età di 16 anni. Nella città estense frequentò il liceo classico e, successivamente, si laureò in Lettere, intraprendendo poi la carriera di insegnante presso l'Istituto Monti.

A 20 anni sposò Raffaele Belvederi, professore di storia e già suo insegnante. Dal matrimonio nacque il figlio Luigi, che ha regalato ai genitori i nipoti Raffaele e Cristina. La famiglia si è poi completata con le pronipoti Iris e Maria Vittoria, detta Mavi.

Fioretta ha sempre coltivato con passione lo studio, l'insegnamento e la lettura. Fino ai 90 anni ha guidato in piena autonomia la sua Toyota Corolla e ha sempre goduto di ottima salute, tanto da non essere mai stata ricoverata in ospedale.

Il compleanno è stato festeggiato con affetto dai suoi familiari.

Immagini scaricabili: