Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Bassani l'autrice Astrid Scaffo in dialogo con il gruppo ''Gli alchimisti della scrittura''

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 29 aprile 2025 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ingresso libero

Alla Bassani l'autrice Astrid Scaffo in dialogo con il gruppo ''Gli alchimisti della scrittura''

22-04-2025 / Giorno per giorno

Sarà l'autrice Astrid Scaffo la protagonista dell'incontro in programma martedì 29 aprile 2025 alle 17:00 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco - Ferrara). L'autrice sarà ospite del gruppo di scrittura creativa ''Gli alchimisti della scrittura'', guidato da Cinzia Brancaleoni, e presenterà il suo libro intitolato "Una guarigione".

L'appuntamento offrirà all'autrice anche l'opportunità per presentare la sua personale "cassetta degli attrezzi" e svelare qualcuno dei suoi "segreti" di scrittrice.   

L'incontro è ad ingresso libero per tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni tel. 0532797477 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it  

LA SCHEDA a cura degli organizzatori 

"La sua maschera ormai era parte di lei, non la toglieva mai: si sentiva doppia, sdoppiata, come tutto ciò che la circondava. Tutto ormai, per lei, aveva un doppio fondo, un altro lato nascosto...L'autrice: "Mi interesso da sempre della malattia mentale. Sono solita leggere libri e saggi su questo argomento e volevo riuscire a scriverne, pur senza avere competenze mediche. In particolare, è interessante la condizione del malato di mente che commette un delitto: assolto per incapacità viene, correttamente, recluso in una struttura psichiatrica, l'ospedale psichiatrico giudiziario, dal 2015 residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, in quanto il carcere sarebbe per lui dannoso e non ne consentirebbe il trattamento e la cura. Problematico però è il suo reinserimento sociale: la sua comunità di origine spesso lo rifiuta anche quando può dirsi guarito.La mia è una storia di fantasia, frutto delle mie letture, delle storie che ho sentito, e non pretende minimamente di suggerire soluzioni o cure ma che vuole parlarne, semplicemente, offrendo, pur in versione romanzata, un finale positivo di riscatto." 

Scarica la locandina dell'evento qui astrid.pdf 
 
A cura della Biblioteca comunale G. Bassani, in collaborazione con Cinzia Brancaleoni 

Immagini scaricabili:

29aprile25 bassani.jpg