Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sfida a colpi di rime con il Trofeo interregionale della 'Zirudella'

MAF - Le iniziative di domenica 20 maggio

Sfida a colpi di rime con il Trofeo interregionale della 'Zirudella'

18-05-2012 / Giorno per giorno

La 'zirudella', la nota poesia popolare a rima baciata, sarà l'indiscussa protagonista del quarto Festival Interregionale, ad invito, promosso dal Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263). Domenica 20 maggio, dalle 16, la sala incontri del Centro ospiterà infatti la sfida dedicata a questa forma poetica (estesa alla poesia dialettale satirica e umoristica per quei territori nei quali la "zirudella" non è diffusa), che vedrà la presenza di autori e declamatori provenienti da Emilia, Romagna e Lombardia. I poeti e declamatori invitati sono stati selezionati tra le figure più rilevanti per spessore artistico e culturale del mondo dialettale. Il pubblico presente decreterà il vincitore, cui verrà assegnato il quarto "Trofeo della Zirudella".
I partecipanti saranno: Alba Balboni, Alessandro Corazza, Floriana Guidetti (vincitrice della precedente edizione), Luciano Montanari, Alberto Ridolfi (Ferrara), Tiziano Casella, Luca Paolini, Giulio Reggiani, Giordano Villani (Bologna), Sergio Felletti, Dante Leoni, Bruno Zannoni (Ferrara/Ravenna), Gian Carlo Montanari (Modena). Sono stati invitati anche poeti del Circolo Dialettale "Al Fogolèr" di Mantova.
La kermesse dialettale sarà preceduta dalla presentazione della mostra-studio "Crudeltà di carta. La cronaca nera nei fogli volanti dei cantastorie italiani tra Otto e Novecento", a cura di Gian Paolo Borghi e Maria Roccati, in parete fino al 14 giugno prossimo.
L'incontro si concluderà con un buffet riservato a tutti gli intervenuti.
Ad ingresso libero, l'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'associazione omonima e si avvale della collaborazione del Cenacolo di cultura dialettale "Al Tréb dal Tridèl" di Ferrara.