Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Tempo perso' di Gina Nalini Montanari

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro di invito alla lettura lunedì 21 maggio alle 17

Il 'Tempo perso' di Gina Nalini Montanari

18-05-2012 / Giorno per giorno

Si intitola 'Tempo perso' il libro di racconti di Gina Nalini Montanari (Este Edition, 2012) che lunedì 21 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. All'incontro, curato dalla Società Dante Alighieri e dal Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l'autrice Gianni Cerioli e interverranno Francesca Mellone e Riccardo Roversi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Questa serie di nuovi racconti, che Gina Nalini Montanari ci propone, è una sorta di romanzo sul tempo e su quanti nel tempo vivono. La sua è la narrazione di un soggetto agente nel mutevole flusso delle volubili cose del mondo e del loro procedere sempre più rapido. È un mondo fatto di realtà instancabili, di passaggi continui sino allo sfinimento e insieme di flussi temporali condivisi di modi diversi di abitare la vita. (Gianni Cerioli)

Gina Nalini Montanari, dopo anni di insegnamento negli Istituti Superiori, ha approfondito il suo interesse per la ricerca storica, nel cui ambito ha affinato la tecnica del saggio narrato. Ha pubblicato diversi volumi, fra i più recenti: 'Santi e Chiese. Itinerario devozionale a Ferrara' (2010) e 'Gino Poletti fra cielo e terra'. (2011).