Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per sei giorni pittori e scultori bolognesi in mostra in 'Uno spazio per sognare'

CHIOSTRO DI SAN PAOLO - Dal 22 al 27 maggio. L'inaugurazione martedì 22 maggio alle 17.30

Per sei giorni pittori e scultori bolognesi in mostra in 'Uno spazio per sognare'

18-05-2012 / Giorno per giorno

"Uno spazio per sognare" è il tema della mostra che il circolo di arti visive Il laboratorio di Bologna allestirà da martedì 22 a domenica 27 maggio al chiostro di San Paolo (piazzetta Schiatti 3). L'iniziativa, in tutto 103 opere - di cui 27 sculture - attraverso le quali i ventitrè artisti bolognesi si propongono al pubblico ferrarese, ha il patrocinio del Comune di Ferrara. L'inaugurazione ufficiale è prevista per martedì 22 maggio alle 17.30. (giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati).
"Per la prima volta dopo vent'anni di attività siamo usciti dai nostri confini e abbiamo scelto Ferrara per misurarci con un pubblico che sappiamo da sempre abituato ad apprezzare l'arte nelle sue diverse forme. - ha affermato il presidente del circolo Eurialo Giovannini presentando la mostra questa mattina nella sede dell'assessorato alla Cultura affiancato dall'assessore Massimo Maisto e dal presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò - Il nostro è un piccolo gruppo di appassionati pittori, scultori e ceramisti molto attivo sul fronte espositivo, noto soprattutto per le diverse edizioni delle rassegne "Arte e portici" e per la mostra "Uno spazio per sognare" allestita a Bologna nel dicembre del 2007 che ha registrato ben 2900 visitatori. Fin dai primi contatti ferraresi - ha proseguito il presidente del circolo bolognese - siamo stati conquistati dalla grande disponibilità dell'Amministrazione comunale, dei suoi rappresentanti istituzionali e degli operatori comunali e abbiamo oltremodo apprezzato la bellezza dello spazio che ci è stato offerto per il nostro allestimento."
"Accogliamo con piacere questo progetto che potrà sicuramente rivelarsi un interessante scambio di esperienze.- ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto - E' importante infatti lavorare con altre città sia per farci conoscere all'esterno sia per offrire ai ferraresi nuove opportunità culturali. Le molte iniziative e di grande richiamo che l'Amministrazione comunale ha proposto negli ultimi tempi hanno consentito alla città di riscoprire il chiostro di San Paolo. Aperto e attivo benchè manchi ancora di un restauro che ne valorizzi tutte le caratteristiche, è infatti attualmente fra i più graditi per incontri, mostre, convegni e allestimenti di vario genere. Il maggiore merito va certo riconosciuto alla Circoscrizione e ai suoi rappresentanti che negli ultimi anni si sono impegnati sia per far crescere le attività del chiostro di San Paolo sia per riaprire Porta degli Angeli".
"Questa volta, contrariamente a quanto avviene di solito, è stata Bologna a chiamare Ferrara. - ha celiato il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò - Questa mostra è l'ulteriore conferma del buon livello culturale perseguito e mantenuto fino ad ora dalla sala che si affaccia su piazzetta Schiatti. Uno spazio che offriamo gratuitamente ma solo 'in cambio' di proposte davvero interessanti."
La mostra "Uno spazio per sognare" dopo l'inaugurazione ufficiale alle 17.30, martedì 22 maggio sarà aperta fino alle 20. Da mercoledì 23 a venerdì 25 maggio sarà visitabile dalle 16 alle 19.30; sabato 26 maggio dalle 10.30 alle 19.30 e domenica 27 maggio dalle 10.30 alle 20.

Per Info: tel 051 4070270 - il_laboratorio@fastwebnet.it