COMMERCIO - Da giovedì 1° maggio a martedì 3 giugno 2025 tra via Garibaldi, corso Martiri e piazza Repubblica
"Arte Diffusa" con una collettiva suddivisa in quattro locali del centro storico
29-04-2025 / Giorno per giorno

"Arte Diffusa" è il titolo di una rassegna espositiva organizzata all'interno di quattro locali del centro storico, dove verrà allestita una collettiva di opere pittoriche di quattro artisti, vistabile da giovedì 1° maggio a martedì 3 giugno 2025.
Il progetto è stato presentato martedì 29 aprile 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara e coinvolge l'Enoteca Eno10 (via Garibaldi 10), Retrò Vino (corso Martiri della libertà 39), Bar 4S (corso Martiri della libertà 3), Ferrara Store (piazza Repubblica 23-25). In esposizione i lavori di Alessandra Russo (con ritratti), Monica Malacarne ((animali), Matteo Venturini (nature morte), Luca Forlani.
"Un'iniziativa - ha sottolineato l'assessore Carità - che va a valorizzare la peculiarità di una città d'arte e che fa tanto bene sia al commercio sia alla valorizzazione dei nostri artisti".
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale al Commercio Francesco Carità; il titolare di Eno10 e coordinatore del progetto Marco Forlani, il direttore di Confcommercio-ASCOM Davide Urban e gli artisti Alessandra Russo, Matteo Venturini e Monica Malacarne.
LA SCHEDA - L'Arte entra nei luoghi della quotidianità: La mostra Arte Diffusa collettiva si realizzerà dal 1° maggio al 3 giugno in quattro locali del centro storico: Bar4S, Retrò Vino (entrambi in corso Martiri della Libertà) ed ancora a Ferrara Store (piazza della Repubblica) ed Eno10 (in via Garibaldi). Cinque gli artisti estensi contemporanei coinvolti nell'esperienza: Luca Forlani, Andrea Garutti, Monica Malacarne, Alessandra Russo, Matteo Venturini per un totale di venticinque tele esposte.
Un progetto che ha visto subito l'attenzione dell'assessore al Commercio, Francesco Carità che saluta così il progetto: "Il commercio è luogo di vita, di socialità, di relazioni ed è apprezzabile che da parte di attività di prossimità si intenda avvicinare i clienti al mondo dell'arte, in maniera simpatica e attraente".
"Una mostra - come spiega Marco Forlani promotore del progetto - che intende uscire dai luoghi deputati all'arte in senso stretto e portarla come esperienza viva ed emozionate nei luoghi della quotidianità come i pubblici esercizi dove coniugare, arte, cultura e intrattenimento ribadendo così il valore sociale delle attività di vicinato. Un esperienza pilota che ci auguriamo possa diventare la prima di tante altre".
Sostiene l'iniziativa Confcommercio Ferrara: "Da sempre siamo vicini a queste iniziative- commenta Davide Urban, direttore generale di Confcommercio - che forniscono ulteriore attenzione ed ospitalità alle attività di prossimità, luoghi di cultura attiva, in un esperienza che diventa un esempio di incontro e relazione, ed autentica occasione di dialogo e riflessione".
L'evento è promosso da Eno10 con il supporto del Comune di Ferrara, di Confcommercio Ferrara e dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue a livello comunale e provinciale.
Immagini scaricabili:




