ASSESSORATO SPORT - Domenica 20 maggio dalle 9
Sulle strade di Cona i podisti del 37° 'Trofeo Perissinotto'
18-05-2012 / Giorno per giorno
Una corsa tutta in velocità con due gare distinte per gli uomini e le donne. Da 37 anni il Trofeo "Perissinotto spa" conserva immutate le sue particolarità e puntuale, come ad ogni primavera, anche in questo 2012 porterà sulle strade di Cona oltre seicento atleti impegnati nelle diverse specialità. L'appuntamento è per la prossima domenica 20 maggio, con partenza, come da tradizione, in via Comacchio a pochi metri dall'ex discoteca Rocca.
Regista della manifestazione, patrocinata da Comune e Provincia, è il presidente della Società Atletica Folgore di Cona Fabio Nava che stamani in conferenza stampa ha annunciato che "sono già più di 200 gli iscritti, ma ci aspettiamo di arrivare sui 650-680 come per la scorsa edizione. Quest'anno inoltre la nuova bretella per l'ospedale consentirà di ridurre i disagi per la circolazione".
"Quella di Cona è una gara bella da vedere, oltre che da correre - ha sottolineato l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri - e negli anni ha sempre mantenuto un elevato livello di partecipanti, segno dell'alta considerazione di cui gode. A valorizzarla è inoltre il fatto che da sempre, come raramente avviene, vi si trovano garantite le pari opportunità con due gare competitive separate per atleti e atlete".
Oltre alla gara maschile di dieci chilometri e a quella femminile di cinque, con già diversi atleti di rilievo iscritti, l'appuntamento podistico offre opportunità anche a giovanissimi e a podisti amatoriali. Il programma prevede alle 9 il via della minipodistica (1,7 km.), alle 9,20 l'inizio della competitiva femminile e delle camminate da 5 e da 9,5 km e alle 10 lo start della competitiva maschile.
Per le società le iscrizioni si chiuderanno sabato 19 maggio alle 19, mentre per i singoli mezz'ora prima della gara.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Domenica 20 maggio
37° "Trofeo Perissinotto": a Cona la tradizione si rinnova
Nato nell'ormai lontano 1976 da una felice intuizione del suo Presidente Fabio Nava, il Trofeo "Perissinotto spa", organizzato come ogni anno dalla Società Atletica Folgore di Cona, giunge oggi alla sua 37A edizione. Grazie al sostegno ormai pluridecennale della Società "Perissinotto" di Milano e nel ricordo dell'ingegner Franco, deceduto due anni fa e che contribuì in modo determinante al successo della manifestazione, impostasi nel tempo come una delle più importanti "classiche" della corsa su strada nel Ferrarese, la Gara anche in questa occasione non dovrebbe smentire le attese della vigilia.
Hanno già dato la loro conferma alcuni atleti stranieri di spicco, che saranno dunque ai nastri di partenza e giocheranno senz'altro il ruolo dei protagonisti. In campo maschile la sfida sarà tra il keniano William Kibor, recente terzo alla 5 Mulini di San Vittore Olona e l'ugandese Paul Tiongink, della Farnese Vini. Mentre fra le donne si rinnova la presenza della vincitrice dell'anno passato, la ventinovenne marocchina Janet Hanane, fresco argento alla Maratona di Londra, che se la dovrà vedere con le keniane Divinba Jepkogei e Prisilah Kimitei.
Obiettivo per tutti l'assalto ai record di 28'18", siglato dal marocchino Mustafà, che risale a 12 anni fa e di 15'16" di Margaret Okayo, che resiste dal 2002. Il percorso sarà quello ormai collaudatissimo e ben conosciuto dagli amanti della specialità e si articolerà sulla distanza di 5 chilometri per le donne e di 10 per gli uomini, che affronteranno 2 giri.
Per il terzo anno consecutivo il premio di partecipazione, particolarmente gradito, sarà una confezione di aceto balsamico di Modena, che si sommerà al ricco montepremi allestito per i migliori classificati delle varie categorie.
Appuntamento per tutti a Cona alle 8.00. Le partenze si susseguiranno nel seguente ordine:
- minipodistica ore 9.00,
- Competitiva femminile ore 9.20,'
- Competitiva maschile ore 10.00.