TURISMO - Domenica 4 maggio 2025 dalle 10 per tutta la giornata in piazza Trento Trieste
''Ferrara Day The Legend of American Cars'' torna sul Listone con oltre 100 auto americane
30-04-2025 / Giorno per giorno

"Ferrara Day The Legend of American Cars" è l'evento in programma domenica 4 maggio 2025 dalle 10 che porterà fino al pomeriggio oltre 100 auto americane storiche in piazza Trento Trieste, nel cuore di Ferrara.
L'appuntamento, alla sua seconda edizione, è stato presentato mercoledì 30 aprile 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. I
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, l'organizzatore Nicola Borsetti dello Studio Borsetti srl, presidente e vicepresidente del consiglio direttivo di American Brothers Bologna US Cars Asd Luca Ferrari e Roberto Malagoli. Presenti anche le associazioni partner Avis, Casco Matto, Il Nodo, Associazione Giulia.
"Una manifestazione di potenzialità importanti - ha sottolineato l'assessore al Turismo Fornasini - che porterà oltre cento auto americane storiche straordinarie in quella piazza che è un po' il salotto della città. Sarà un colpo d'occhio davvero spettacolare e un volano per la promozione della città e del territorio".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Nella città degli Estensi, Patrimonio dell'Umanità dal 1995, l'Agenzia Studio Borsetti e il Club American Brothers Bologna US Cars organizzano la seconda edizione del Ferrara Day - The Legend of American Cars: un evento unico, riservato e dedicato alle auto americane, che avrà luogo a Ferrara domenica 4 maggio in Piazza Trento-Trieste.
"Dopo il successo dello scorso anno - interviene Nicola Borsetti - la bellezza delle auto americane s'intreccia di nuovo con quella della città estense. Una manifestazione che consente di ammirare da vicino gli esemplari più belli di vetture americane; un vero e proprio museo viaggiante esclusivo e spettacolare di auto che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama automobilistico mondiale e hanno rappresentato e continuano a rappresentare un preciso stile di vita".
Automobili che attraverso foto, libri, riviste e film sono entrate decisamente nei cuori di tutti (collezionisti, appassionati e non) e che finalmente possono essere ammirate da vicino da cittadini ferraresi e turisti nel centro storico della città.
Nello specifico - afferma Luca Ferrari Presidente di American Brothers - l'evento mette in mostra una serie di auto classiche, moderne, hot rod, muscle cars e altri veicoli splendidamente mantenuti, che vanno dai modelli d'epoca degli anni cinquanta alle muscle car più potenti e imponenti appena uscite nei concessionari. Prima di lasciare Ferrara, ogni auto partecipante diventa protagonista di una parata indimenticabile impreziosita dalla presentazione ufficiale al pubblico sul "red carpet" di Piazza Trento-Trieste".
Un sincero ringraziamento va all'Amministrazione Comunale di Ferrara e alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per il patrocinio concesso e agli Sponsor e ai Partner per il prezioso sostegno garantito. Un plauso speciale è riservato a tutti i numerosi partecipanti protagonisti.
Ferrara Day The Legend of American Cars: una giornata particolare in una cornice unica, per vivere un'autentica atmosfera american style e regalare un colpo d'occhio davvero straordinario.
PROGRAMMA GENERALE
Riservato ai partecipanti iscritti
Ore 9.30 Ritrovo di tutti i partecipanti all'uscita del casello Ferrara Nord dell'autostrada A13 Bologna-Padova. Partenza del corteo di auto verso il centro storico di Ferrara, transitando nella suggestive Corso Ercole I d'Este e Corso Martiri della Libertà.
Ore 10.00 Arrivo nella cornice esclusiva di Piazza Trento-Trieste. Registrazione e accreditamento presso l'area hospitality e colazione. A seguire splendida esposizione al pubblico di tutte le vetture partecipanti per l'intera giornata.
Ore 13.00 Pranzo nel cortile d'onore interno del Palazzo ex Borsa (di fronte al Castello Estense) e premiazioni.
Ore 15.30 Ritorno in centro storico.
Ore 17.30 Parata finale, con presentazione di equipaggi e vetture sul "red carpet" di Piazza Trento-Trieste. Saluti al pubblico e partenza transitando nuovamente in Corso Martiri della Libertà, passando davanti al Castello e al Teatro Comunale.
Animazione a cura di Radio Bruno, radio ufficiale dell'evento.
Immagini scaricabili:






Allegati scaricabili: