Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iside ‘Isea' Masini compie 100 anni: festa in famiglia e gli auguri dell'Amministrazione Comunale

TARGA A CENTENARIA - L'assessore Coletti al Doro, per portare in omaggio alla neocentenaria la lettera di felicitazioni e la targa di benemerenza

Iside ‘Isea' Masini compie 100 anni: festa in famiglia e gli auguri dell'Amministrazione Comunale

03-05-2025 / Giorno per giorno

Ferrara in festa per i 100 anni di Iside Masini, detta Isea, che ha spento le 100 candeline nella casa della nuora in cui vive da 5 anni, al centro del quartiere Doro. Alla gioia della famiglia si è unita l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che ha incontrato Iside per omaggiarla con la lettera di auguri firmata dal sindaco e con la targa celebrativa dedicata ai cittadini che si iscrivono all'albo dei centenari.

"È una giornata da vivere con emozione - ha dichiarato l'assessore Coletti al momento dell'incontro con la festeggiata -. I 100 anni sono un traguardo straordinario e questi riconoscimenti rappresentano autentici attestati di stima che l'Amministrazione, a nome di tutta la comunità, riserva a Iside dopo una vita di lavoro e sacrifici. È grazie a queste storie se Ferrara è ciò che è oggi. Ad Iside vanno i nostri migliori auguri, nella speranza che possa conservare le sue passioni e continuare a vivere tanti momenti sereni con i cari che le sono sempre accanto per accudirla con affetto".

Nata a Pilastri di Bondeno il 2 maggio del 1925, Iside Masini si stabilì a San Martino all'età di 12 insieme ai genitori, agricoltori. Nella frazione ha conosciuto il marito Agide Rimondi, con cui si è sposata e ha dato alla luce il figlio Alberto - poi scomparso prematuramente, all'età di 40 anni -. Oggi ha 2 nipoti e 3 pronipoti, Francesco, Davide e Margherita, che con i suoi 14 anni è la più giovane della famiglia.

Iside ha sempre lavorato tanto, curando la terra, prestando opera in un'attività sartoriale a conduzione familiare e poi facendo anche l'aiutante domestica.

Dopo lo scoppio della pandemia da Covid, Iside si è trasferita a casa della nuora Ada Rossi, che da 5 anni si prende amorevolmente cura della suocera.

Iside conserva una grande memoria, ha passione per le carte da Scala 40 ma ciò che ama più fare nella vita di tutti i giorni è tenersi informata sull'attualità attraverso la lettura dei quotidiani, che sfoglia anche fino a tarda ora.

Nella foto principale il momento della consegna della targa. Da sinistra la nipote Sarah Rimondi; l'Assessore Cristina Coletti; la festeggiata Iside ‘Isea' Masini; la nuora Ada Rossi.

Immagini scaricabili: