ATTIVITA' PRODUTTIVE - Possibilità di scelta entro una fascia compresa tra le 8 e le 22
Acconciatori ed estetisti: in vigore le nuove regole per gli orari di apertura
18-05-2012 / Giorno per giorno
E' entrata in vigore oggi, venerdì 18 maggio, nel territorio del Comune di Ferrara la nuova ordinanza sindacale in materia di orari di apertura degli esercizi per le attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercing.
Il provvedimento, adottato su invito delle associazioni sindacali di categoria, tende a coniugare le esigenze degli operatori con quelle dell'utenza. In particolare per gli esercizi è prevista l'apertura in tutti i giorni feriali con un orario massimo di 12 ore giornaliere, per un minimo di 36 ore ed un massimo di 72 ore settimanali all'interno di una fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 22.00, a libera scelta degli operatori. E' inoltre prevista la chiusura completa tutte le domeniche e in occasione di una serie di festività: 1 gennaio, Pasqua e Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, Natale e S. Stefano 25 e 26 dicembre. Deroghe sono infine previste in occasione delle festività natalizie ad eccezione dei giorni 8, 25 e 26 dicembre.
L'adozione del calendario di apertura e chiusura degli esercizi deve essere trasmessa, da parte degli operatori, esclusivamente in via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Ferrara, al quale è inoltre possibile rivolgersi per chiarimenti nella sede di via Boccaleone 19 nelle giornate del lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (tel: 0532 419950;
e-mail sportellounico@comune.fe.it)