TURISMO - Domenica 11 maggio 2025 con partenza alle 11:30 dall'area verde della Nuova Darsena (via Darsena, Ferrara)
''Motogiro'' turistico con il motoclub Bulloni Svitati
07-05-2025 / Giorno per giorno

''Motogiro'' è la manifestazione per gli appassionati di moto, organizzata per godere delle bellezze di Ferrara e stare insieme condividendo una finalità benefica. A cura del motoclub Bulloni Svitati, è in programma per la mattinata di domenica 11 maggio 2025 con partenza dalla Nuova Darsena (via Darsena 55) e sosta pranzo in compagnia al rientro da un'escursione sul territorio.
L'appuntamento della 14.a edizione è nell'area verde della Nuova Darsena alle 8:30 per la definizione delle iscrizioni e la registrazione di coloro che devono provvedere. il Motogiro partirà alle 11:30 con arrivo previsto alle 13:00 circa in via Amilcare Ponchielli (ristorante "Al Giardino di Mattia"). Il Motogiro - che dopo un percorso cittadino da via Darsena a via Volano, per proseguire sulle vie Caldirolo, Giovecca, Porta Catena, Bacchelli e quindi uscire verso Codrea, Cona, Gaibanella, San Martino e Chiesuol del Fosso - è rivolto a tutti gli appassionati del motociclismo che vogliono associare il divertimento e la passione per la moto, anche con la solidarietà nei confronti di tanti bambini che ne hanno bisogno. L'associazione Vola nel Cuore di Ferrara sarà il partner dell'evento, a cui verrà devoluto tutto il ricavato.
L'appuntamento è stato presentato mercoledì 7 maggio 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Turismo e Promozione del territorio Matteo Fornasini; il presidente, il vicepresidente e il tesoriere del Moto Club Bulloni Svitati Luigi Formenton, Davide Pedriali e Mario Buzzoni.
"Un'iniziativa particolarmente apprezzata dagli appassionati delle due ruote - ha sottolineato l'assessore Fornasini - che tutti gli anni richiama decine e decine di persone anche da fuori, dando loro l'occasione per scoprire e apprezzare la nostra città. Il Motogiro ha poi una doppia valenza. Oltre all'aspetto di promozione delle bellezze di Ferrara, c'è l'aspetto di solidarietà che ancora una volta va a favore di un'associazione che si occupa dei bambini malati".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Tutto nacque a Ferrara grazie ad un gruppo di Amici in moto organizzando delle uscite e partecipando ad alcuni eventi Motoraduni per beneficenza.
Siamo nell'anno 2010 il pensiero di poter fare qualcosa anche noi e parlando fra di noi, decidemmo di fondare nel 2011 la nostra Associazione Ricreativa Cultura denominata "Moto Club Bulloni Svitati" con tanto di Atto Costitutivo e Statuto, il nome inizialmente ci fece sorridere ma piaceva a tanti, tanto che i componenti portavano scritto nella maglia un nick scegliendo un pezzo della moto come "Bullone - Testa - Cavalletto - Dado - Cuscinetto - Pistone - Catena - Corona - Pignone ecc. ecc." insomma tutto ciò che apparteneva alla moto.
Inizialmente eravamo circa 30 soci, oggi siamo arrivati a 70 soci molto attivi, all'interno del nostro gruppo, gli elementi sono infatti molto eterogenei. Non mancano persone scherzose, allegre, tali da creare un'atmosfera talmente rilassante da farti staccare la spina da tutto ciò che è tensione e quotidianità, insomma. Si esce in moto e si fa turismo, ci si allontana dagli ambienti abituali, si legano nuove amicizie, con persone che condividono i tuoi stessi interessi e desideri.
Il 1° luglio 2011 organizzammo il nostro 1° Motogiro a Ferrara diretti a Comacchio patrocinata dai detti Comuni, dedicato alla Beneficenza perché questo è il nostro obiettivo, nel nostro piccolo aiutare chi ha bisogno e la storia continua.
Si è arrivati così al 14° Motogiro che si svolgerà domenica 11 maggio 2025 dedicato all'Associazione odv socio-umanitaria a favore del bambino "Vola nel cuore".
Aiutare chi ha bisogno nel nostro piccolo, ci rende fieri e grazie sempre a tutti i soci e gli amici che partecipano si raggiunge l'obiettivo della Beneficenza.
Il nostro motto "Far del bene fa bene".
Per info: sito web www.bullonisvitati.it, email motoclubullonisvitati@gmail.com, pagina Facebook: Moto Club Bulloni Svitati.
Per info sulla viabilità vedi Cronacacomune dell'8 maggio 2025.
Immagini scaricabili:




