MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 11 maggio 2025 alle 16:00 appuntamento a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263)
''San Sebastiano a San Bartolomeo'': al MAF arte, storia e memoria tra frecce e parole, con Lucio Scardino e Gian Paolo Borghi
08-05-2025 / Giorno per giorno

Domenica 11 Maggio 2025, dalle 16.00, al MAF di San Bartolomeo in Bosco verrà inaugurata la tredicesima mostra che Lucio Scardino dedica a San Sebastiano: 20 artisti, con opere inedite,raccontano la loro visione del Santo con le frecce nell'esposizione dal titolo "San Sebastiano a San Bartolomeo". Nell'occasione verrà presentato il catalogo della rassegna, a cura di Lucio Scardino con la prefazione di Gian Paolo Borghi.
A seguire, Gian Paolo Borghi ricorderà l'artista e scrittore Gabriele Turola e i suoi rapporti con il MAF, Verrà quindi presentato il volume, di Gabriele Turola, "I figli delle muse inquietanti, 50 profili di artisti ferraresi tra novecento e duemila", da parte dei curatori Corrado Pocaterra e Lucio Scardino. Il volume è stato stampato come omaggio a quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno di Turola e tratta della sua figura di saggista e critico d'arte rieditando articoli tratti dalle riviste "Ferrara", edita dal Comune di Ferrara e "La Pianura", edita dalla Camera di Commercio di Ferrara.
Condotto in collaborazione con la Fattoria didattica La Torretta, l'evento fa parte del calendario ufficiale delle "Fattorie Aperte dell'Emilia-Romagna", promosse dalla nostra Regione.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dall'11 maggio al 21 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni:
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (link al sito ufficiale), via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294 - e-mail info@mondoagricoloferrarese.it
(Comunicaziona a cura del Maf)
Immagini scaricabili:
