Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grande partecipazione a Porporana per la prima tappa di "Ancora...con le Frazioni!"

FRAZIONI - Assessore Coletti: “La forte affluenza è dimostrazione di quanto sia importante il progetto d’ascolto”

Grande partecipazione a Porporana per la prima tappa di "Ancora...con le Frazioni!"

08-05-2025 / Giorno per giorno

Grande affluenza ieri sera, mercoledì 7 maggio, per la prima tappa del progetto "Ancora...con le Frazioni!", l'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara per mantenere un dialogo aperto e costante con i cittadini delle frazioni. L'incontro, tenutosi presso l'ex scuola di Porporana in via Carlo Martelli 300, ha visto una numerosa partecipazione di residenti che hanno accolto con entusiasmo la presenza dell'Assessore con delega alle Frazioni Cristina Coletti e dei tecnici del Comune di Ferrara.

Il pubblico, durante il corso della serata, ha contribuito attivamente al dibattito con domande, osservazioni e proposte. L'Assessore Coletti ha illustrato i servizi al cittadino attivati dall'Amministrazione comunale e le progettualità in fase di realizzazione, raccogliendo al contempo preziosi suggerimenti dai partecipanti. Alla fine della serata, al pubblico è stato inoltre proposto un questionario di gradimento sull'incontro. 

"Siamo molto soddisfatti della risposta della comunità di Porporana - ha dichiarato l'assessore -. La grande affluenza dimostra quanto sia importante mantenere questo canale di comunicazione diretta con le frazioni. Questo primo incontro conferma che la strada intrapresa è quella giusta: ascoltare, condividere e partecipare sono i pilastri su cui si basa il nostro impegno verso il forese."

Durante l'incontro è stato dato riscontro sugli interventi eseguiti a seguito della raccolta dei questionari del primo progetto "Con le frazioni", sono poi stati illustrati i servizi presenti sul territorio, come gli Urp decentrati e l'Urp Mobile operativo nel forese, la Rete degli sportelli, il servizio "Ti porto io", la Campagna "Non ci casco" contro le truffe e l'App Municipium per inviare le segnalazioni direttamente da smartphone. I tecnici comunali hanno inoltre fornito aggiornamenti sulle segnalazioni raccolte nel corso del precedente mandato e raccolto ulteriori osservazioni da parte dei residenti di Porporana. 

Il progetto "Ancora...con le Frazioni!" proseguirà fino alla fine del 2027,  garantendo copertura a tutte le frazioni del vasto territorio comunale. I prossimi appuntamenti in calendario sono a Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focomorto lunedì 17 giugno alle 21.00 presso la scuola primaria "Bruno Ciari" (via Comacchio 378) e a Ravalle mercoledì 10 luglio alle 21.00 presso la scuola materna (via Carlo Martelli 16).

Immagini scaricabili: