POLITICHE SOCIOSANITARIE - Nella settimana del 12 maggio 2025 screening mammografici e consulti gratuiti
Ferrara, Primavera della Prevenzione al femminile all'insegna della Lilt
08-05-2025 / Giorno per giorno
Nella settimana del 12 maggio screening mammografici e consulti gratuiti oltre ad una diretta streaming per ricordare l'importanza della diagnosi precoce grazie alla collaborazione di Centro di medicina Ferrara
Nasce la primavera della prevenzione ferrarese, una costola dell'ottobre rosa ma con lo stessa finalità: divulgare i corretti stili di vita ma soprattutto l'importanza e l'efficacia della diagnosi precoce. Per questo grazie ad una sinergia tra Lilt Ferrara, Cna Pensionati, Spal, Rotary Club Ferrara Distretto 2072 ed Emil Banca Ferrara con la direzione scientifica di Centro di medicina Ferrara, ed il patrocinio del Comune di Ferrara, nella settimana del 12 maggio si terranno diverse iniziative all'insegna della prevenzione al femminile.
Nella settimana del 12 maggio presso la sede di Centro di medicina Ferrara di via Verga sarà possibile per le donne del territorio effettuare consulti e screening mammografici gratuiti.
La Senologia diagnostica di Centro di medicina dispone del mammografo 3D con tomosintesi, la tecnologia all'avanguardia nella diagnosi precoce contro il tumore al seno. Inoltre si ricorda che le equipe dedicate della Senologia Diagnostica, effettuano il protocollo gold standard nella diagnosi precoce del tumore al seno, ovvero ecografia mammaria e mammografia 3D con tomosintesi nella stessa seduta, oltre alla valutazione della specialista.
A titolo di sostegno alle attività della Lilt Ferrara l'iniziativa è abbinata alla campagna di tesseramenti all'associazione stessa. Per informazioni e prenotazioni: ferrara@centrodimedicina.com o chiamare 0532 972311 indicando di aderire alla "Convenzione Primavera LILT Ferrara".
Nell'occasione saranno rilanciate le campagne dedicate all'universo femminile e realizzate negli anni insieme alla Spal che invitano a giocare d'anticipo, a considerare che prendersi un momento per la prevenzione non è una perdita di tempo, ma un investimento sulla propria vita e sulla propria salute. Questo per dare continuità all'ottobre rosa, ma soprattutto per dire che ogni stagione è buona per la prevenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=taq551uF3RM
Per facilitare la conoscenza dei temi legati alla importanza della diagnosi precoce ed i corretti stili di vita si terrà in diretta streaming un incontro del ciclo prevenzione on tour dal titolo "Cura e benessere del proprio seno" venerdì 16 maggio alle ore 12.00 sui canali social degli organizzatori.
Vedrà protagonista la dottoressa Paola Mastellari che interverrà sugli strumenti della diagnosi precoce e che risponderà in diretta alle domande.
Venerdì 23 maggio alle ore 21.30 il tema sarà dibattuto anche all'interno del contenitore di Telestense "Sanità Benessere Oggi".
Interverranno i protagonisti della campagna e specialisti radiologi e oncologi dedicati di Centro di medicina.
I numeri del cancro del 2024 fotografano una situazione in cui il tumore più frequentemente diagnosticato in Italia è il carcinoma della mammella (53.686 casi), seguito da colon-retto (48.706), polmone (44.831), prostata (40.192) e vescica (31.016).
In questo quadro è fondamentale l'incremento del tasso di guarigione ma continua a preoccupare l'abbassamento dell'età in cui le donne si ammalano.
Il punto sull'iniziativa sarà fatto nell'ambito della CONFERENZA STAMPA che si terrà:
venerdì 16 maggio 2025 ore 11 presso Centro di medicina Ferrara Via Verga, 17
Saranno presenti i rappresentanti dei partner della manifestazione, l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara è Cristina Coletti, a Lilt Ferrara con il Presidente Edgardo Canducci, oltre all'equipe degli specialisti radiologi senologi di Centro di medicina Ferrara
(Comunicazione a cura del Centro di medicina Ferrara)