Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara torna ad essere capitale della danza con Dance Expo in Fiera a Ferrara

SPORT - Il 24 e 25 maggio 2025 terza edizione con espositori, spettacoli, grandi campioni e pomeriggio danzante

Ferrara torna ad essere capitale della danza con Dance Expo in Fiera a Ferrara

09-05-2025 / Giorno per giorno

Dopo il successo straordinario delle prime due edizioni, la scuola Ritmo Danza di San Giovanni in Persiceto (BO), realtà ormai consolidata e diffusa su tutto il territorio, dà ufficialmente il via al countdown per la terza edizione di Dance Expo, l'atteso appuntamento dedicato alla Danza Sportiva Dilettantistica. L'evento, in programma il 24 e 25 maggio 2025 al quartiere fieristico di Ferrara, si presenta quest'anno con un format rinnovato su due intere giornate all'insegna del movimento, dello spettacolo e della passione.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente venerdì 9 maggio 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, presenti Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Andrea Moretti, presidente di Ferrara Expo, Michela Natali, direttore tecnico di Ritmo Danza SRL SSD, Simone Corvini, presidente di Ritmo Danza SRL SSD e alcuni rappresentanti dei finalisti al Campionato del Mondo danze standard/latino americane che hanno proposto due momenti di danza in apertura e chiusura di incontro.

"Sono molto soddisfatto - ha affermato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità -, di aver rinnovato anche quest'anno il patrocinio dell'Amministrazione comunale l'evento dedicato alla danza sportiva. Ringrazio soprattutto il presidente Moretti, che ci consente un dialogo costante tra Comune e Fiera, e gli organizzatori che sono riusciti a centrare l'obiettivo della terza edizione. Questo è un segnale importante anche dal punto di vista dei numeri: si attendono infatti 5000 partecipanti, mille in più rispetto all'edizione passata. Sosteniamo con convinzione questo tipo di eventi, in costante crescita, che non rappresentano iniziative isolate, ma sono ormai parte consolidata del panorama degli eventi cittadini, un appuntamento di carattere internazionale, con oltre 40 squadre, unendo passione sportiva alla promozione del territorio".

"Questo evento - prosegue il presidente Ferrara Dance Expo, Andrea Moretti - arriva alla sua terza edizione, con un trend in crescita sia a livello numerico che qualitativo, per cui lo possiamo definire un evento consolidato, nato e cresciuto a Ferrara. Questo dimostra che il quartiere fieristico di Ferrara, e la stessa città, risultano attrattive anche per iniziative di questo genere. Ringrazio gli organizzatori e ringrazio i ragazzi che hanno ballato, perché ci hanno regalato un'emozione, così come accadrà in questi due giorni. Vi invito quindi a fare un giro, per venire a vedere la passione negli occhi di chi balla".

Dance Expo 2025 sarà un'occasione unica per vivere la danza a 360 gradi: il pubblico potrà immergersi in un mondo fatto di esibizioni, spettacoli, stand espositivi, stage esclusivi e una grande serata danzante aperta a tutti. Ad oggi sono già confermate oltre 40 scuole di danza provenienti da tutta Italia, oltre a partecipazioni internazionali da Bielorussia e Slovenia, a conferma del respiro sempre più ampio dell'iniziativa.

L'evento si inserisce a pieno titolo tra le più importanti manifestazioni sportive dilettantistiche in Italia, rappresentando un ponte ideale tra il puro divertimento e l'agonismo di alto livello. Il pubblico avrà la possibilità non solo di ammirare esibizioni di campioni internazionali, ma anche di avvicinarsi al mondo della danza, sperimentandone in prima persona i benefici sia fisici che psicologici.

All'interno del quartiere fieristico, saranno presenti aziende leader del settore - dall'abbigliamento tecnico alle calzature, dagli accessori ai servizi per ballerini - e sarà possibile incontrare grandi protagonisti della danza, partecipare a workshop e stage formativi e concludere la giornata con il coinvolgente pomeriggio danzante, aperto a partecipanti di tutte le età.

Dance Expo 2025 si conferma così come uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per appassionati, professionisti e curiosi del mondo della danza sportiva.

Annunciata la presenza di grandi campioni come:
Francesco Esposito e Svetlana Kostenko (Ukraine) Campioni del Mondo Master Dieci Danze
Giovanni Cavallo e Maldivia Polini (Repubblica di San Marino) Vice-Campioni del Mondo South-American Showdance
Roberto Carano e Francesca Francini (Italia) Bronzo ai Campionati del Mondo Danze Standard
Ivan Iacobbe e Ilenia Dalla Bona (Italia) Quarto posto ai Campionati del Mondo Danze Standard

"Quest'anno Dance Expo raddoppia - spiega Michela Natali titolare di Ritmo Danza insieme a Simone Corvini - avremo una giornata intera, sabato 24, dedicata a tutti gli adulti con approcci alla danza sportiva di coppia e al ballo da divertimento, lezioni collettive, lecture e tantissimi espositori mentre la domenica sarà dedicata interamente a bimbi, ragazzi e famiglie a partire dai 3 anni con lezioni , stage, brevetto e l'immancabile appuntamento con le conferenze dedicate ai genitori per essere ‘genitori sportivi' al meglio e la pista degli spettacoli. Sabato per il terzo anno ospite l'orchestra di Elena Cammarone che farà divertire tutti quanti"

SABATO 24 MAGGIO 2025 - ADULTI

ORE 9:30 - APERTURA PORTE
ORE 10:30 - PRIMA PARTE:
LECTURE DI APERTURA conoscere il mondo della Danza Sportiva
LA PREPARAZIONE DEL DANZATORE attività pratica di ginnastica e yoga

ORE 13:30 - SECONDA PARTE
BREVETTO DI COPPIA ADULTI (Tango, Quick Step, Samba, Cha Cha cha Mazurka, Polka, Fox Trot, Valzer Lento, Rumba, Jive, Salsa, Bachata
SELEZIONI GARA DI BALLO Valzer Lento e Cha cha cha
ESIBIZIONE COMPETITORI ADULTI E SENIOR classi D, C, B

ORE 17:30 - TERZA PARTE
ESIBIZIONE COMPETITORI SENIOR classi A, AS
LECTURE SHOW con i Campioni della Danza Sportiva e i competitori Master
POMERIGGIO DANZANTE con l'Orchestra Elena Cammarone
FINALE E PREMIAZIONI GARA DI BALLO Valzer Lento e Cha cha cha

DOMENICA 25 MAGGIO 2025 - BABY BAMBINI - RAGAZZI

ORE 9:00 - APERTURA PORTE
ORE 10:00 - PRIMA PARTE
STAGE Baby (3-5 anni), Bambini (6-11 anni) e Ragazzi (12+ anni)
CONFERENZE per genitori e professionisti
LECTURE SHOW con i CAMPIONI della DANZA SPORTIVA
ORE 14:00 - SECONDA PARTE
BREVETTO DI COPPIA Valzer Lento, Tango, Quick Step, Samba, Cha Cha Cha, Jive
SPETTACOLI delle scuole partecipanti
PREMIAZIONI E CACCIA AGLI AUTOGRAFI

Immagini scaricabili: