BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Mercoledì 14 maggio 2025 alle 17:00, appuntamento con Vittorio Pellizzola in via Romiti 13 (Ferrara)
''Pace, guerra e altre distruzioni'': a Casa Niccolini proseguono gli incontri per orientarsi nel mondo attuale
12-05-2025 / Giorno per giorno

Mercoledì 14 maggio 2025 alle 17:00 la biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospiterà il secondo incontro del ciclo "Capire il presente" a cura di Vittorio Pellizzola. L'appuntamento, aperto al pubblico, segue un percorso di riflessione sugli strumenti necessari per comprendere la complessità del mondo odierno, nell'ambito dei "Dialoghi di educazione civica".
In questo secondo incontro si esploreranno i possibili scenari di conflitto e il crollo degli imperi, prendendo spunto dal libro guida Il declino della violenza di Steven Pinker.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Vittorio Pellizzola, laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna, è impiegato da molti anni presso la Biblioteca Comunale Ariostea, occupandosi principalmente del servizio di reference ossia dell'assistenza a lettori e studiosi nel corso delle loro ricerche bibliografiche e informative. Ha già ideato e condotto analoghi incontri di educazione civica presso la Biblioteca Comunale Ariostea e la Biblioteca Popolare Giardino.
Iniziativa rivolta ad insegnanti ed adulti interessati. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: 0532/418200 - info.ariostea@comune.fe.it
Qui la locandina: Capire il presente
Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
