Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fermato senza casco sul monopattino, scoperto con permesso di soggiorno scaduto: scattano espulsione e denuncia

POLIZIA LOCALE - Intervento degli agenti in centro storico

Fermato senza casco sul monopattino, scoperto con permesso di soggiorno scaduto: scattano espulsione e denuncia

12-05-2025 / Giorno per giorno

Un normale controllo per mancato uso del casco su un monopattino si è trasformato in un'operazione che ha portato alla denuncia e all'espulsione di un cittadino nigeriano risultato irregolare sul territorio nazionale.

L'episodio è avvenuto nella mattinata del 6 maggio scorso in via Cisterna del Follo, quando una pattuglia della Polizia Locale "Terre Estensi", ha notato un uomo che circolava su un monopattino elettrico senza il casco protettivo, obbligatorio. Fermato per la contestazione, l'uomo di 38 anni e residente a Ferrara, ha presentato una copia di un permesso di soggiorno per asilo scaduto nel 2022.

Dopo aver elevato la sanzione per la violazione stradale, gli agenti hanno approfondito il controllo procedendo al fotosegnalamento, necessario anche a verificare la sua legittimità a soggiornare sul territorio nazionale.

Dagli accertamenti dattiloscopici e dal successivo riscontro con l'Ufficio Immigrazione, è emerso che il permesso di soggiorno dell'uomo era scaduto e non era stata presentata alcuna richiesta di rinnovo, risultando quindi irregolare.

A seguito delle verifiche, il Prefetto di Ferrara ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Contestualmente, il Questore di Ferrara ha emesso un ordine di lasciare il territorio dello Stato entro sette giorni. Entrambi i provvedimenti sono stati notificati all'interessato nella stessa giornata.

Il soggetto è stato quindi quindi denunciato dalla Polizia Locale in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Immagini scaricabili:

foto di repertorio