Inaugurazione di murales venerdì 16 maggio 2025 alla Scuola Carmine della Sala di Pontelagoscuro
13-05-2025 / A parer mio
Un nuovo murale colora la Scuola Carmine della Sala di Pontelagoscuro, grazie all'impegno congiunto di bambini, genitori, insegnanti, volontarie (ex alunne) e degli alunni della scuola Einaudi di Ferrara, che hanno partecipato al progetto insieme ai loro docenti nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento-PTCO.
L'inaugurazione del murale si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle 9:30 alla Scuola Carmine della Sala di Pontelagoscuro (via Montefiorino 32, Ferrara), e sarà un momento di festa per celebrare il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto di riqualificazione urbana e sociale.
Il progetto, finanziato dal Comune di Ferrara con un contributo di 9800 euro attraverso il bando "Scuole come Beni Comuni", ha visto la realizzazione iniziale e la preparazione delle superfici a cura di un genitore della scuola.
L'opera d'arte collettiva ha trasformato le pareti del cortile interno in uno spazio colorato e accogliente, in linea con l'obiettivo di rendere la scuola un luogo sempre più aperto e inclusivo. Il murale non è solo un abbellimento estetico, ma anche uno strumento educativo e di socializzazione, che favorisce la collaborazione e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
(Comunicazione a cura di Scuola Carmine della Sala, IC 6 Cosmè Tura, Pontelagoscuro, Ferrara)