Comune di Ferrara

giovedì, 03 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sarà a Ferrara il Campionato Europeo Open di calcio a cinque e pallacanestro

SPORT - Dal 15 al 21 giugno 2025 per atleti con sindrome di Down le partite di futsal al Palaboschetto e basketball al Palapalestre

Sarà a Ferrara il Campionato Europeo Open di calcio a cinque e pallacanestro

15-05-2025 / Giorno per giorno

Si terrà a Ferrara il Campionato Europeo Open di calcio a cinque e di pallacanestro per atleti con sindrome di Down in programma dal 15 al 21 giugno 2025. Le partite si terranno in due strutture sportive cittadine: calcio a 5 al Palaboschetto (via De Marchi 4, Ferrara) e basket al Palapalestre Padre John Caneparo (viale F. Tumiati 5, Ferrara).
Il programma della settimana alternerà allenamenti, gare, cerimonie e attività, con l'obiettivo di favorire non solo la competizione sportiva, ma anche il dialogo, il confronto e il riconoscimento di ogni atleta. L'ingresso per assistere alle gare è libero.

L'iniziativa è stata presentata giovedì 15 maggio 2025 nella sala dell'Arengo nella residenza municipale di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; il presidente dell'asd Format Alessandro Grande; il rappresentante del comitato organizzatore e membro Format Stefano Di Brindisi; il segretario di Federazione Sport  di Confcommercio Ferrara Massimo Ravaioli.

"Si tratta di un appuntamento con un'importanza trasversale - ha introdotto l'assessore Francesco Carità - che ha un valore non solo sportivo, ma sociale, di inclusione e, caratteristica da non mettere in secondo piano, internazionale. La nostra città si è dimostrata molto appetibile per essere la sede di eventi di importanza così rilevante e qui gli atleti potranno gioire delle bellezze che Ferrara offre. Sapere che qui si riuniranno atleti di otto nazioni diverse ci riempie di orgoglio. In questi anni abbiamo cercato di lavorare per rendere lo sport più inclusivo possibile e poi per dare opportunità a 360° a tutti allo scopo di superare delle barriere sia fisiche sia mentali".

Per info: sito web, www.euro2025ferrara.eu, pagina Facebook: Down 2025 European Championships, pagina Instagram: SUDS 2025 Futsal and Basketball European Championships (@euro2025ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Ferrara si prepara ad accogliere un evento sportivo internazionale: i SU-DS Futsal and Basketball European Championships, i Campionati Europei di calcio a 5 e basket riservati ad atleti con sindrome di Down, in programma dal 15 al 21 giungo 2025. Un evento che ha il pieno e convinto supporto dell'Assessorato allo Sport presente alla conferenza stampa con l'assessore Francesco Carità, che ha dichiarato: "Eventi di questo genere, che coniugano lo sport all'inclusione e che raggiungono addirittura una dimensione internazionale danno alla nostra città un appeal tutto speciale per la capacità di ospitare eventi incentrati sull'attività fisica per tutti e senza barriere. Lo sport è questo: è qualcosa che può dare a ciascuno grandissime soddisfazioni e divertimento, ma è anche un'occasione per superare i propri limiti; è soprattutto un luogo di socialità, di divertimento, di confronto: ecco perché il mio ringraziamento va a Format che in questa occasione porta a Ferrara squadre provenienti da tantissimi Paesi, un lavoro straordinario di concertazione e organizzazione, che sicuramente ci riempie di orgoglio anche come Amministrazione Comunale".

Otto le nazioni partecipanti che raggiungeranno la città estense per questa settimana di sport e inclusione: Argentina, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Portogallo, Turchia e Stati Uniti.

A testimoniare l'impegno della città nell'accoglienza degli atleti e delle delegazioni è Stefano Di Brindisi, presidente del Comitato Organizzatore: "Ferrara è pronta ad accogliere gli atleti, le delegazioni, gli accompagnatori che parteciperanno alle finali del Campionato Europeo Open di Calcio a 5 Futsal e Basket, che si svolgeranno dal 16 al 19 giugno 2025 presso il Palazzetto dello Sport di Ferrara. Forti della nostra esperienza nella gestione di manifestazioni legate al mondo sportivo della disabilità intellettivo-relazionale, dopo aver organizzato in particolare una bellissima edizione dei trisome Games, ci accingiamo ad accogliere quella stupenda ondata di allegria, fratellanza e serenità che questo evento regalerà alla nostra Città. Da parte nostra, ci impegniamo fin da ora e con tutte le nostre forze e senso di ospitalità, a far sì che questo sodalizio sportivo lasci a tutte le delegazioni un piacevole ricordo da conservare. Per noi questo evento rappresenta il corretto modo di condividere sport e convivialità in un unico contesto celebrativo e dà il giusto contenuto allo stare insieme fra persone che condividono gli stessi valori".

Commenta a sua volta il presidente Federale di SU -DS Marco Borzacchini: "Grazie Ferrara! Il tuo impegno per gli atleti con sindrome di Down è fantastico! Dopo il successo dei giochi europei del 2021 organizzati in piena pandemia abbiamo accolto con grande entusiasmo la vostra proposta per questi tornei open di futsal e basket che vedranno la partecipazione di nazioni europee e americane. Sono certo che vedremo un grande spettacolo perché per ogni individuo lo sport è una fonte di miglioramento interiore".

L'iniziativa è promossa da SUDS - Union for athletes with Down Syndrom, con l'organizzazione di FISDIR - Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, ASD Format Ferrara e Sport Consulting, e si svolge con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Emilia-Romagna, del progetto Sport Valley, del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara.L'edizione 2025 dei Campionati Europei potrà contare anche sulla collaborazione di Confcommercio e della Federazione Sport Confcommercio, che sostengono il valore dell'evento.

Conclude Massimo Ravaioli, segretario di Federazione Sport Confcommercio: "Sosteniamo con entusiasmo questa iniziativa in cui il valore sociale e sportivo sono altissimi. Nel nostro ruolo come Confcommercio siamo assolutamente convinti che il valore sociale ed inclusivo che possiamo realizzare attraverso la pratica sportiva siano fondamentali per la crescita personale e dell'intera comunità, esattamente come avviene quando si parla di attività di vicinato, nelle quali l'aspetto umano e di relazione creano le condizioni per comunità accoglienti e inclusive".

Il programma
Domenica 15 giugno
Arrivo delle delegazioni e loro accreditamento
Lunedì 16 giugno
10.30-11.30: Cerimonia di apertura dei Campionati (Piazza del Municipio)
16.00-18.30: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport)
Martedì 17 giugno
9.00-12.00: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5 (Palaboschetto)
16.00-18.30: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5(Palaboschetto)
Mercoledì 18 giugno
9.00-12.00: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5 (Palaboschetto)
16.00-18.30: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5(Palaboschetto)
Giovedì 19 giugno
9.00-12.00: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5 (Palaboschetto)
16.00-18.30: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Fase a gironi - Calcio a 5(Palaboschetto)
Venerdì 20 giugno
9.00-12.00: Fase a gironi - Pallacanestro (Palasport) e Finale 1°-2° posto - Calcio a 5 (Palaboschetto)
15.00-17.30: Finale 3°-4° posto e Finale 1°-2° posto - Pallacanestro
Sabato 21 giugno
Partenza delle delegazioni

Immagini scaricabili:

Presentazione del Campionato europeo futsal e basketball - Ferrara 15 maggio 2025 Presentazione del Campionato europeo futsal e basketball - Ferrara 15 maggio 2025 Assessore Carità con i volontari alla presentazione del Campionato europeo futsal e basketball - Ferrara 15 maggio 2025 Locandina del Campionato europeo futsal e basketball - Ferrara 15-21 giugno 2025 Futsal and Basketball Campionati europei a FE - fotoNT Futsal and Basketball Campionati europei a FE - fotoNT