Comune di Ferrara

mercoledì, 02 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delegazione della città di Gjakova (Kosovo) in città per porre le basi del Patto di Amicizia

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Incontro in Comune con ass. Francesca Savini

Delegazione della città di Gjakova (Kosovo) in città per porre le basi del Patto di Amicizia

15-05-2025 / Giorno per giorno

Si è svolto questa mattina, giovedì 15 maggio 2025, nella sala degli Arazzi della residenza municipale l'incontro tra la delegazione del Comune di Gjakova, Repubblica del Kosovo e l'assessore comunale alla Cooperazione Internazionale Francesca Savini. L'incontro ha avuto l'obiettivo di gettare le basi per la firma del Patto di Amicizia in programma nei prossimi mesi.

La delegazione della cittadina di oltre 94mila abitanti, collocata al confine con l'Albania, era formata da Arbënesha Kuqi, presidente del Consiglio Comunale, Ferdinand Kolaj, assessore allo Sviluppo Economico, Adea Roka assessore del settore della Cultura, Giovani e sport, Eranda Baci assessore del Settore Educazione e Alban Krasniqi, responsabile della Comunicazione.

"Il piacevole incontro odierno ci ha dato la possibilità di conoscerci reciprocamente più a fondo - ha sottolineato l'assessore comunale Francesca Savini - un primo passo utile a definire azioni di collaborazioni su diversi fronti e temi, in particolare quelli della cultura e dello sviluppo economico. L'Amministrazione comunale di Ferrara guarda con interesse la cooperazione internazionale che non deve essere solo un principio ma una buona pratica".

"Siamo felici di aver avviato questo percorso di collaborazione su invito del sindaco Alan Fabbri, una stada che ci porterà a stringere un patto culturale ed economico di grande prestigio, utile alle nostre comunità di cittadini. Aspettiamo al più presto la delegazione di Ferrara nella nostra città per ricambiare l'ospitalità" ha affermato la presidente presidente del Consiglio Comunale di Gjakova Arbënesha Kuqi.

Oltre agli scambi di saluti e omaggi fra le due cittadine e al dialogo preparatorio al Patto di Amicizia che ha focalizzato l'attenzione su temi comuni alle due città, la delegazione ha vissuto nella nostra città diversi momenti di conoscenza dei monumenti e della tradizione ferrarese come il Castello Estense e il Palio di Ferrara. Agli incontri e alla visita in città ha partecipato anche il consigliere comunale Ben Kulli.

 

Links:

Immagini scaricabili: