Comune di Ferrara

sabato, 17 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la parata dei gentiluomini in moto per promuovere prevenzione e salute al maschile

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Domenica 18 maggio 2025 torna la Distinguished Gentleman's Ride. Ass. Coletti "evento che sensibilizza sui temi della salute degli uomini"

A Ferrara la parata dei gentiluomini in moto per promuovere prevenzione e salute al maschile

16-05-2025 / Giorno per giorno

In sella alla moto, con l'abito buono, per una buona causa. Domenica 18 maggio 2025 torna anche a Ferrara, così come in centinaia di città in tutto il mondo, la Distinguished Gentleman's Ride (DGR), parata di moto classiche e d'epoca mirata a sensibilizzare e raccogliere fondi per la salute maschile, e in particolare per la prevenzione e la cura del cancro alla prostata, oltre che per la promozione della salute mentale, due tra le problematiche sociosanitarie più complesse che riguardano l'uomo.

La manifestazione, promossa da Italian Classic Tire dell'organizzatore Mattia Borghi, in collaborazione con il partner di beneficenza Movember, e con il  patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, ritorna tra le vie della città e delle frazioni, dopo il debutto, molto partecipato, dello scorso anno.

In sella ad una moto d'epoca e vestiti in modo elegante, così come esige il format, i partecipanti inizieranno a radunarsi a partire dalle 14:30 in piazza Castello, da dove, dopo un discorso istituzionale d'apertura, partiranno alle 15:45 per raggiungere il castello di Fossadalbero, dove si terrà un momento conviviale, al termine del quale ci sarà il rientro in città, per la conclusione dell'evento in Darsena. Qui dalle 19 è in programma il concerto del gruppo UACH, formato da medici e cardiologi, aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma e le finalità dell'iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti con l'organizzatore Mattia Borghi e i volontari Massimiliano Strozzi e Stefano Zucchelli.

"È con grande gioia - dice l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - che abbiamo accolto la notizia del ritorno di questa manifestazione. È un evento importante perché non solo si focalizza sulla prevenzione, tema su cui come Amministrazione stiamo lavorando molto, ma soprattutto perché si concentra sulla salute maschile. Attraverso queste manifestazioni, l'auspicio è che anche gli uomini, statisticamente più restii delle donne a sottoporsi ai check-up medici, possano avvicinarsi sempre di più all'ambito della prevenzione e prendano coscienza del fatto che monitorare periodicamente il proprio stato di salute è una scelta giusta e responsabile. Il ritorno è anche una prova del successo della prima edizione, una certificazione concreta della sensibilità dei cittadini. Grazie perché quello di domenica sarà un bellissimo pomeriggio di aggregazione e benessere". 

"Sono già circa 150 le moto iscritte a questa seconda edizione - ha anticipato Mattia Borghi - e l'intento è ancora una volta quello di fare della figura del motociclista un sinonimo di stile e di attenzione per il sociale, facendone un portavoce di temi legati alla salute e alla prevenzione. I fondi raccolti nella Distinguished Gentleman's Ride contribuiscono a potenziare il lavoro svolto nell'ambito del Movember, il movimento internazionale di sensibilizzazione sui temi della salute dell'uomo. Nella nostra città, in questi due anni, abbiamo  già raccolto oltre 3mila euro, il che rende la DGR ferrarese una delle più attive e partecipate in Italia. Ringraziamo l'Amministrazione comunale e in particolare l'assessore Coletti per il supporto concreto che anche quest'anno ci ha offerto, con l'intento comune di fare di questa manifestazione un appuntamento fisso per la città di Ferrara".

Nell'organizzazione della giornata, come sottolineato ancora da  Mattia Borghi, grande contributo è stato dato dai collaboratori volontari: Massimiliano Strozzi, Emanuele Pasqualini, Stefano Zuchelli, Enrico Alboni, Luca Ciliberti, Michele Caniato, Luca Vallieri, Paolo Morelli e Matias Rubi.

Info su: https://www.gentlemansride.com/rides/italy/ferrara

Immagini scaricabili:

dgr 1.jpg dgr 2.jpg dgr 3.jpg dgr 4.jpg dgr 5.jpg dgr2025 logo

Allegati scaricabili: