SCUOLA - Giovedì 29 maggio 2025 la proclamazione del progetto vincitore del contest. Ass. Scaramagli: "Iniziativa dal carattere interdisciplinare, fra storia e approfondimenti multimediali"
"Sulle Orme di Ariosto": dalla creatività degli studenti dell'Einaudi un catalogo turistico interattivo dedicato ai luoghi del poeta a Ferrara
21-05-2025 / Giorno per giorno

Si muovono "Sulle Orme di Ariosto" le proposte di cataloghi turistici interattivi nate dal progetto interdisciplinare che l'Istituto superiore Luigi Einaudi ha realizzato nel corso di questo anno scolastico con gli studenti e le docenti della classe IV P, dell'indirizzo Servizi commerciali, Design e Grafica pubblicitaria. Le tante proposte realizzate, come guida ai luoghi di Ludovico Ariosto a Ferrara, hanno partecipato a un contest da cui ne sono emerse tre che concorreranno a un'ulteriore selezione. La proclamazione del progetto prescelto per la diffusione avverrà giovedì 29 maggio 2025 nella sala Giulio Einaudi dell'IIS Luigi Einaudi di Ferrara.
I tre cataloghi finalisti sono stati presentati oggi, 22 maggio 2025 nella Sala Arengo della residenza municipale, in occasione della conferenza stampa di illustrazione del progetto, alla presenza dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, della dirigente Scolastica I.I.S. Einaudi Marianna Fornasiero, delle docenti Giorgia Bagnato, Angela Lazzara e Maria Romano e degli studenti della classe IV P.
"L'approccio interdisciplinare che caratterizza questo progetto - ha dichiarato nel corso dell'incontro l'assessore Chiara Scaramagli - conferisce un valore aggiunto al lavoro, in quanto non solo consente agli studenti di approfondire temi legati ai luoghi storici del nostro territorio, ma va anche a stimolare la loro creatività attraverso approfondimenti multimediali. La creatività infatti è una competenza fondamentale che consente ai nostri giovani di imparare confrontandosi con nuove idee, di affrontare le sfide del futuro, di sviluppare capacità di pensiero critico e di aumentare la fiducia in loro stessi".
"Desidero esprimere il mio ringraziamento al Comune di Ferrara e all'assessore Chiara Scaramagli, che da sempre supportano le nostre iniziative, e alle docenti, che sono il cuore pulsante del nostro istituto - ha sottolineato la dirigente scolastica Marianna Fornasiero -. Il progetto nasce dall'integrazione di diverse discipline, con una forte sinergia tra ambiti umanistici e tecnici, che trova espressione soprattutto negli aspetti grafici. Un ringraziamento particolare va, naturalmente, ai ragazzi, che con impegno costante hanno dato vita a prodotti di altro livello".
"Il punto di partenza del nostro progetto - ha affermato la docente Giorgia Bagnato - nasce dall'idea di creare una forte sinergia tra le materie umanistiche e quelle di indirizzo, consapevoli del fatto che nella complessità della società odierna, non basta un unico sapere tecnico ma sempre più creatività e originalità - . Il nostro obiettivo è stato anche creare uno spazio didattico in cui non ci fosse una gerarchia tra studente e docente: i nostri ragazzi infatti hanno agito con grande libertà, ottenendo da noi docenti una risposta molto positiva".
LA SCHEDA a cura dell'Istituto Einaudi
L'IIS Luigi Einaudi di Ferrara conclude un significativo progetto interdisciplinare, culminante nella creazione di un catalogo turistico interattivo dedicato ai luoghi di Ludovico Ariosto. L'iniziativa, intitolata "Sulle orme di Ariosto", ha coinvolto gli studenti della classe 4^P dell'indirizzo Servizi commerciali - Design e Grafica pubblicitaria, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ferrarese tra i giovani e i turisti.
Il progetto, iniziato a dicembre, si concluderà il 29 maggio 2025 con la premiazione del lavoro vincitore, selezionato attraverso un contest che ha visto la partecipazione di una giuria popolare composta da studenti dell'istituto e di una giuria tecnica composta dai docenti di grafica. L'idea alla base dell'iniziativa è nata dalla sinergia tra i docenti di indirizzo e di italiano, convinti della crescente importanza di integrare discipline diverse per una comprensione più completa della realtà contemporanea.
Il risultato tangibile del lavoro degli studenti è un catalogo turistico interattivo, pensato appositamente per un pubblico giovane. L'accesso al catalogo digitale sarà facilitato da un segnalibro dotato di QR code, permettendo ai visitatori di esplorare i luoghi storici più significativi della città attraverso contenuti storici e approfondimenti multimediali coinvolgenti.
Le diverse fasi del progetto hanno visto gli studenti impegnati in un approccio interdisciplinare: dalla ricerca storica e dalla documentazione fotografica dei luoghi simbolo, fino alla progettazione grafica e alla redazione dei testi del catalogo.
Immagini scaricabili:



