SERVIZI EDUCATIVI - L'assessore Chiara Scaramagli: "Un'occasione preziosa per educare alla sicurezza fin dalla prima infanzia"
Giornata della Sicurezza alla scuola comunale Neruda con la Croce Rossa Italiana di Ferrara
22-05-2025 / Giorno per giorno

Il plesso scolastico comunale Pablo Neruda di Ferrara ha ospitato mercoledì 21 maggio 2025 una giornata interamente dedicata alla sicurezza, promossa dal Consiglio di Partecipazione dei Genitori in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Ferrara.
La mattinata ha coinvolto i bambini della scuola dell'infanzia in attività ludiche e formative, tra cui l'esplorazione di un vero mezzo di soccorso. Nel pomeriggio, i genitori e i nonni hanno potuto partecipare a un corso gratuito di disostruzione pediatrica, tenuto dalla Dott.ssa Giulia Brina.
L'iniziativa rientra in un più ampio progetto, avviato nel 2023, volto alla divulgazione della cultura della sicurezza attraverso il coinvolgimento di diverse istituzioni: Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e altri enti preposti alla tutela della cittadinanza.
"La sicurezza non è solo un tema di emergenza, ma una componente fondamentale dell'educazione civica e della quotidianità - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli -. Iniziative come quella del plesso Neruda sono preziose perché aiutano i bambini, fin da piccoli, a vivere con consapevolezza e serenità esperienze che possono generare paura, come un intervento sanitario. Ringrazio di cuore i volontari della Croce Rossa, il personale scolastico e il Consiglio di Partecipazione dei Genitori per il loro impegno concreto e continuo".
Particolarmente apprezzato anche il progetto "Ospedale dei pupazzi", in cui i bambini simulano situazioni mediche giocando con bambole e pupazzi, affrontando così in modo naturale il timore del medico o dell'ospedale.
Il percorso continuerà il prossimo 9 giugno, quando gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi incontreranno i bambini per introdurli, attraverso il gioco, alle basi dell'educazione stradale.
>> TUTTE LE FOTO SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA
Immagini scaricabili:







