Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Controlli Interforze in città per la prevenzione e il contrasto alla criminalità

POLIZIA LOCALE – Nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio 2025. Operazione congiunta delle Forze di Polizia del territorio

Controlli Interforze in città per la prevenzione e il contrasto alla criminalità

22-05-2025 / Giorno per giorno

Nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio 2025 si è svolto un nuovo servizio congiunto delle Forze di Polizia del territorio durante il quale si è prestato particolare attenzione alle zone ove insistono le principali aree di parcheggio, dove si sono registrate maggiori criticità legate ai reati di natura predatoria e contro il patrimonio.

Come disposto con provvedimento del Questore, l'attenzione degli agenti si è concentrata anche sulla verifica della regolarità del titolo per permanere sul territorio nazionale dei soggetti controllati o fermati.

Ed è proprio nell'ambito di questi specifici controlli che il passeggero di un veicolo, fermato in via San Giacomo, non è stato in grado di esibire un valido documento di riconoscimento, mostrando agli agenti solo la foto di un documento tramite il proprio telefono cellulare.

L'uomo, di nazionalità azera, non era mai stato fotosegnalato in Italia, evidenziando una sua pregressa elusione dei controlli di frontiera, presumibilmente facendo ingresso nel Paese attraverso il confine sloveno.

Al termine delle procedure di identificazione è stato appurato, tramite l'Ufficio Immigrazione, il suo stato di clandestinità sul territorio italiano. Nei suoi confronti è stato pertanto emesso un Decreto di Espulsione del Prefetto di Ferrara e un Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni. E' inoltre stato denunciato in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Le pattuglie della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale hanno complessivamente controllato 29 veicoli. 65 sono le persone compiutamente identificate di cui 22 straniere.

Le attività sinergiche e congiunte proseguiranno nelle prossime settimane con l'obiettivo di garantire un presidio efficace della legalità nel nostro territorio.

(Comunicato congiunto Interforze)

Immagini scaricabili: