Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In bici da Vercelli a Verona per sensibilizzare sul sarcoma pediatrico: i protagonisti del viaggio accolti in Municipio a Ferrara

POLITICHE SOCIOSANITARIE - L’assessore Coletti ha incontrato i volontari piemontesi dell’associazione Aop: “Grazie per la determinazione nel voler dare sollievo ai piccoli pazienti”

In bici da Vercelli a Verona per sensibilizzare sul sarcoma pediatrico: i protagonisti del viaggio accolti in Municipio a Ferrara

24-05-2025 / Giorno per giorno

"Da quando mio figlio si è ammalato ho capito il vero valore delle cose e che ci si arrabbia spesso per questioni di poco conto". Sono le parole commosse che Lamberto Pozzati, volontario dell'Associazione Aop (Associazione Oncologica Pediatrica) di Vercelli, ha pronunciato di fronte all'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, che lo ha accolto giovedì al termine della 5a tappa del giro della solidarietà che lo sta portando ad attraversare il nord Italia in sella alla propria bicicletta.

Lamberto, accompagnato dall'amico e socio di Aop Massimo Figini, è partito domenica scorsa dalla città piemontese per intraprendere un viaggio per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della ricerca sui sarcomi pediatrici.

In ogni città che stanno toccando nel tragitto tra Vercelli e Verona - il quarto viaggio per Lamberto, che negli anni ha percorso in bicicletta le tratte Torino-Palermo; Vercelli-Roma e Vercelli-Loreto - Lamberto e Mario spiegano alle persone quanto è importante sostenere i bambini che lottano contro la malattia.

"E' stato un onore come Amministrazione accogliere Lamberto Pozzati e Mario Figini - ha dichiarato l'assessore Cristina Coletti -, protagonisti di un viaggio emozionante e straordinario. Grazie per la tenacia e la determinazione dimostrata nel voler dare sollievo ai piccoli pazienti sensibilizzando la cittadinanza a fare qualcosa di concreto. Lamberto e Mario sono due esempi di sensibilità, che spingono tutti i cittadini a essere protagonisti di gesti solidali a beneficio dei più piccoli".

L'esperienza di Lamberto, così come quella degli altri 50 volontari di Aop, nasce da genitori che hanno conosciuto la malattia oncologica del proprio figlio. Un'esperienza che segna la vita.

"Io percorro l'intero tragitto in bicicletta - ha detto Lamberto Pozzati -, perché così è più facile avere contatti con le altre persone. Lo scopo è sensibilizzare i cittadini nell'attività della nostra associazione. Con i fondi che raccogliamo finanziamo un dottorato di ricerca all'ospedale Regina Margherita di Torino e mettiamo gratuitamente a disposizione un appartamento ai familiari dei bambini per il periodo in cui salgono a Torino per fare le terapie".

La rappresentanza di Aop ha donato all'assessore Coletti un gagliardetto del sodalizio. Dopo aver pernottato in città, i due hanno lasciato Ferrara ieri mattina per raggiungere Verona, ultima tappa dello speciale viaggio di Lamberto e Mario.

Nelle foto l'accoglienza in municipio dell'assessore Coletti a Lamberto Pozzati e Mario Figini

Immagini scaricabili:

L'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti per associazione AOP L'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti per associazione AOP L'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti per associazione AOP