MARATONA FOTOGRAFICA - Proclamazione e consegna sabato 26 maggio alle 18 alla Sala San Francesco
I premi ai migliori fotografi della Maratona 2012
24-05-2012 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura dell'associazione Feedback)
Il 26 maggio si terrà la Premiazione della Terza Maratona Fotografica di Ferrara presso la Sala San Francesco alle 18.
Nonostante gli eventi degli ultimi giorni abbiano scosso un po' gli animi, l'organizzazione ha ritenuto che, vista la situazione tutto sommato tranquilla nella città di Ferrara, poteva essere un buon segno confermare la data.
La maratona si è tenuta il 21 aprile, con centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno affrontato in dodici ore i dodici temi quest'anno dedicati al cinema, in occasione del centenario della nascita del regista ferrarese Michelangelo Antonioni.
E' stato inserito un ulteriore tredicesimo tema facoltativo che andava a concorrere ad uno speciale "Premio Michelangelo Antonioni", proposto in forma visiva con una proiezione presso il Cinema Apollo di una scena del film "Blow up".
La giuria, composta da Salvatore Esposito della celebre Agenzia Contrasto, Rosaria Gioia responsabile dell'archivio fotografico della Cineteca di Bologna e Elisabetta Antonioni nipote e presidente dell'associazione "Michelangelo Antonioni", insieme ad alcuni membri dell'associazione Feedback, organizzatrice dell'evento, ha selezionato circa tremila foto.
I vincitori verranno svelati il giorno della premiazione. Il primo classificato si aggiudicherà una insolita vacanza fotografica nella splendida città di Sarajevo dove, nel mese di agosto, l'associazione Feedback è impegnata nell'organizzare una maratona fotografica, insieme a Shot, un progetto turistico dell'associazione di promozione sociale Saraj, specializzata nello sviluppo di progetti di turismo sostenibile.
Gli altri premi comprendono una stampante fotografica A3, un weekend Buskers Vip, una cena durante lo Street Dinner, libri e dvd sul cinema, un abbonamento a "Tutti fotografi".
L'evento è patrocinato dalla Regione, dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e dal Club Unesco, in collaborazione con il Mercatino del Libro e del Fumetto, Foto Pandini, Link Tours, Associazione Trilly e Associazione Michelangelo Antonioni.
Dopo l'estate, le migliori foto della Maratona di Ferrara e di quella di Sarajevo, andranno in mostra insieme, in uno spazio appositamente dedicato.
Programma
Premiazione Terza Maratona fotografica di Ferrara
sabato 26 maggio 2012 ore 18.00
Sala San Francesco, Piazza San Francesco 7, Ferrara
Ore 16.30 - 17.30
Votazione della miglior foto per il pubblico
Saranno esposte 231 foto, una per ogni partecipante arrivato alla terza tappa. Ogni fotografia avrà un numero corrispondente al partecipante e al tema svolto. Il pubblico è invitato a votare il miglior scatto segnando il numero del partecipante su un foglio che verrà consegnato in entrata dall'organizzazione.
Ore 18.00 - 19.00
- Proiezione del video ufficiale della Terza Maratona Fotografica di Ferrara
- Saluti delle autorità
- Presentazione della giuria esterna: Salvatore Esposito (agenzia Contrasto), Rosaria Gioia (Cineteca di Bologna), Elisabetta Antonioni (nipote del regista e presidente dell'Associazione Michelangelo Antonioni)
- Presentazione dei temi
- Proiezione degli scatti più divertenti
- Proclamazione dei vincitori con consegna premi e diplomi:
Premio Fotoclub (targa al foto club che ha partecipato con il maggior numero di iscritti)
Premio del pubblico (abbonamento alla rivista "Tutto Fotografi")
Menzioni d'onore ad alcuni scatti e sequenze selezionate dalla giuria (diploma)
Premio Michelangelo Antonioni (pubblicazioni sul cinema a Ferrara e dvd)
2° classificato miglior scatto in assoluto (cena per due allo "Street Dinner" di Ferrara)
1° classificato miglior scatto in assoluto (weekend "Buskers Vip")
2° classificato migliore sequenza (Stampante Fotografica Epson A3)
1° classificato migliore sequenza (Viaggio Fotografico a Sarajevo 16-23 agosto)
Dopo la proclamazione, le foto vincitrici saranno esposte in sala.