Comune di Ferrara

sabato, 26 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Ricomincio da me…”: per i caregiver un’opportunità di riscoprirsi e beneficiare di sollievo psicologico

POLITICHE SOCIOSANITARIE – Progetto de “Lo Specchio” sostenuto dal Comune con 10mila euro. Ass. Coletti: “Iniziativa di valore che mette al centro chi si prende cura dei propri cari”

“Ricomincio da me…”: per i caregiver un’opportunità di riscoprirsi e beneficiare di sollievo psicologico

11-06-2025 / Giorno per giorno

Un progetto dedicato al benessere psicologico ed emotivo dei caregiver, attraverso esperienze multisensoriali e attività ricreative, momenti di sollievo pensati per rigenerare i partecipanti. Si chiama "Ricomincio da me..." ed è il progetto, in partenza sabato 14 giugno, promosso dall'associazione "Lo Specchio" e dedicato ai familiari che si prendono cura di un proprio caro. L'iniziativa - che prevede uscite di gruppo e formazione psicologica - nasce con l'obiettivo di alleggerire il carico emotivo, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita, attraverso la condivisione, la natura e il supporto professionale.

Il percorso è supportato dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara che ha finanziato l'attività con 10mila euro, assegnati attraverso un avviso pubblico finalizzato al sostegno di progettualità rivolte ai caregiver.

"Si tratta di un'iniziativa di grande valore - afferma l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, che ha colto lo spirito del bando caregiver, perché intende mettere al centro dell'assistenza le persone che si dedicano in maniera totalizzante ad un proprio familiare. Il sostegno ai caregiver è, più che mai, un dovere e una priorità per la nostra Amministrazione, che non fa mai mancare la vicinanza alle realtà associative del territorio. Questo progetto, per cui ringrazio l'associazione Lo Specchio, è una concreta opportunità di sollievo e per tanti familiari è un modo per condividere momenti spensierati". 

"Per noi questo è un progetto fondamentale, perché ci dà speranza di poter cambiare qualcosa nel nostro modo di essere caregiver e ci dà la possibilità di capire che i nostri figli, se seguiti nella maniera giusta, possono stare bene anche senza di noi" dichiara Teresa Graziani, presidente de "Lo Specchio". 

"Ricomincio da me..." viaggia infatti su due binari paralleli. Mentre i caregiver potranno beneficiare di uscite di gruppo, i famigliari con disabilità saranno accompagnati al mare da persone qualificate. La prima uscita sarà sabato 14 giugno 2025  in un agriturismo di Bondeno, dove i partecipanti potranno effettuare un'escursione con gli animali, ammirare gli alpaca e degustare i prodotti locali. I figli trascorreranno invece una  giornata in un villaggio turistico della costa. 

Al momento, con la stessa modalità operativa, sono previste altre due escursioni, a settembre da definire e una a novembre nella Valle del Sillaro. 

Ad ogni uscita di gruppo mirata alla riscoperta dei sensi, si seguirà un percorso di formazione promosso da due psicoterapeute che hanno pianificato i vari momenti di benessere per garantire supporto psicologico a tutti i partecipanti.  

Nella foto Cristina Coletti (assessore alle Politiche Sociosanitarie) e Teresa Graziani (presidente dell'associazione "Lo Specchio")

Immagini scaricabili: