POLITICHE SOCIOSANITARIE - Incontro in Sala Estense a cura del Centro di Riferimento Regionale Antidoti dell’Emilia-Romagna, a Ferrara da oltre 10 anni
“Corso Antidoti”, l’assessore Coletti ha aperto i lavori al convegno di rilevanza nazionale: “Ferrara centro di eccellenza”
13-06-2025 / Giorno per giorno

Un appuntamento di rilievo nazionale, che ha dato lustro a Ferrara nell'ambito della tossicologia. E' quello che si è sviluppato questa mattina, venerdì 13 giugno 2025, in Sala Estense, che ha ospitato il "Corso Antidoti 2025" promosso dal Centro di Riferimento Regionale Antidoti dell'Emilia-Romagna, individuato nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara da oltre 10 anni.
L'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti ha dato, a nome dell'Amministrazione comunale, avvio ai lavori.
"Questo evento - ha detto l'assessore Coletti - rappresenta un riferimento a livello nazionale per il confronto scientifico e operativo in un ambito delicatissimo e fondamentale come quello della tossicologia clinica e della gestione degli antidoti. Desidero ringraziare in particolare la dott.ssa Brunella Quarta e la dott.ssa Anna Marra, responsabili scientifiche dell'iniziativa, e tutto il personale del Centro di Riferimento Regionale Antidoti dell'Emilia-Romagna, da anni punto di eccellenza che con i suoi professionisti è al servizio del cittadino e dei suoi bisogni. Un punto di eccellenza che, va sottolineato con orgoglio, è stato individuato da 14 anni nella Farmacia Ospedaliera e Territoriale dell'Ospedale di Cona".
Tante le questioni trattate nel corso della mattinata: dalle nuove emergenze tossicologiche alle sfide legate alle intossicazioni pediatriche, dalle droghe emergenti alla gestione del paziente intossicato in condizioni critiche.
"Sono argomenti - ha proseguito l'assessore - che ci interrogano non solo dal punto di vista sanitario, ma anche sociale e culturale. E come amministratori locali, non possiamo che apprezzare ogni occasione di dialogo tra territorio, strutture sanitarie e istituzioni. La salute, infatti, si tutela anche attraverso la prevenzione, la formazione e la condivisione delle buone pratiche: ed è esattamente ciò che questo corso si propone di fare, coinvolgendo professionisti di altissimo profilo e promuovendo il lavoro in rete".
Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - il saluto dell'assessore Cristina Coletti in apertura di convegno
Immagini scaricabili:
