Comune di Ferrara

venerdì, 25 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove sedute del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 23 giugno e martedì 24 giugno 2025 alle 15 nella sala consiliare (piazza Municipio 2) e con diretta online

Nuove sedute del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

24-06-2025 / Giorno per giorno

Concluse le sedute del Consiglio comunale di Ferrara programmate per questa settimana. Le sedute di lunedì 23 giugno e di martedì 24 giugno 2025 si sono tenute nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti.

Il piano dei lavori di lunedì 23 giugno ha previsto in apertura le comunicazioni del presidente e quattro interrogazioni a risposta immediata, per proseguire con l'esame di cinque su undici delibere programmate. Discusse e approvate nella giornata di martedì 24 giugno le rimanenti sei delibere in programmazione.

 >> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questo, in dettaglio, l'ordine del giorno della seduta di Consiglio comunale:

> SEDUTA DI LUNEDì 23 GIUGNO 2025

Comunicazioni del Presidente
- Lettura e approvazione del verbale della seduta di Consiglio Comunale del 26 maggio 2025 (Pdlc 82/2025);
- comunicazione di cambio di composizione interna a commissioni cosiliari: Aurora Prencipe (Civica Fabbri) diventa nuovo componente Commissione di controllo dei servizi pubblici locali e delle Partecipazioni societarie e Fabiano Campi (Civica Fabbri) diventa nuovo componente 2.a Commissione.

- Il consigliere Stefano Perelli (gruppo Lega) è intervenuto per un ricordo del carabiniere Carlo Legrottaglie, ucciso durante un intervento di servizio sul luogo di una rapina;

- il consigliere Fabio Anselmo (Civica Anselmo) ha fatto un intervento in memoria del carabiniere Carlo Legrottaglie, definendolo "un eroe che a un giorno della pensione è stato ucciso nell'adempimento del suo dovere".

- il consigliere Massimo Buriani (PD) è intervenuto per un ricordo del carabiniere Carlo Legrottaglie a nome di tutto il gruppo Pd e per sollecitare una maggiore frequenza mensile delle sedute consiliari;

- il consigliere Francesco Rendine (Civica Fabbri) ha sollecitato la possibilità di una maggiore frequenza di sedute consiliari.

Interrogazioni a risposta immediata (art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)
- Il consigliere Davide Nanni (gruppo PD) ha posto un interrogativo (Question Time) sulle azioni che il Comune di Ferrara vorrà intraprendere per tutelare lo storico marchio della S.P.A.L. (PG 112629/25, Istr. CC 93/2025).
Ha risposto l'ass. allo Sport Francesco Carità, spiegando che il marchio attuale non è in condizioni di fallimento, ma nella disponibilità della proprietà.

Il consigliere Leonardo Fiorentini (gruppo Civica Anselmo) ha posto un interrogativo (Question Time) sui parcheggi straordinari dedicati al Ferrara Summer Festival (PG 110335/25, Istr. CC 90/2025).
Ha risposto l'assessore al Turismo Matteo Fornasini.

- la consigliera Marzia Marchi (gruppo M5S) ha posto un interrogativo (QT) sul rinnovo della gestione dei servizi educativi 0-6 anni e dell'integrazione scolastica (PG 111153/25, Istr. CC 91/2025).
Ha risposto l'ass. alla Pubblica istruzione Chiara Scaramagli.

la consigliera Anna Zonari (gruppo La Comune) ha illustrato il Question Time sullo stato dell'iter per la definizione del nuovo affidamento della gestione dei rifiuti (Istr. CC 92/2025).
Ha risposto il vicesindaco e assessore all'Ambiente Balboni (PG 111400/25; Pdlc 92-2025).

Deliberazioni
1) L'assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha illustrato la proposta di Rinnovo dal 1.o luglio 2025 all'11 gennaio 2026 della convenzione con la Provincia per il trasferimento al Comune di Ferrara della gestione del percorso museale del Castello Estense e degli spazi congressuali, espositivi e funzionali alla gestione, agli stessi patti e condizioni (Istr. CC 68/2025).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri A.Chiappini (PD), S.Conforti (PD).
Delibera approvata all'unanimità

2) L'assessore al Bilancio e alla Contabilità Matteo Fornasini ha illustrato la proposta di  Riconoscimento di debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. A), del D.Lgs. 267/2000, per complessivi € 1.637,94 (Istr. CC 79/2025).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri D.Nanni (PD), F.Rendine (Civica Fabbri), M.Buriani (PD), M.Marchi (M5S), L.Fiorentini (Civica Anselmo), l'ass. Fornasini che ha sottolineato il notevole aumento di risorse destinate dall'Amministrazione comunale alla manutenzione straordinaria.
Delibera approvata all'unanimità

3) L'assessore al Bilancio e alla Contabilità Matteo Fornasini ha illustrato la proposta di Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara, della delibera di Giunta Comunale n. 213-2025 del 20/5/2025, avente ad oggetto: "Variazione in via d'urgenza al Bilancio di Previsione 2025-2027 - modifiche al Piano Triennale dei Lavori Pubblici e applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione 2024. Iscrizione del fondo relativo al contributo alla Finanza Pubblica di cui al D.M. 4/3/2025 (Istr. CC 80/2025).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri A.Zonari (La Comune), M.Buriani (PD), M.Marchi (M5S), D.Nanni (PD), F.Levato (FI), L.Fiorentini (Civica Anselmo), il vicesindaco Balboni, l'ass. Fornasini, F.Anselmo (Civica Anselmo).
Delibera approvata

4) L'assessore alle Pari opportunità Angela Travagli ha illustrato la proposta di Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e i Comuni di Comacchio e Cento, per la messa a disposizione di due immobili di proprietà degli stessi, adibiti a Casa Rifugio per il progetto provinciale "Uscire dalla violenza" - periodo 1 luglio2025 - 31 dicembre 2027 (Istr. CC 77/2025).
Nel dibattito sono intervenute le consigliere A.Chiappini (PD), S.Conforti (PD).
Delibera approvata all'unanimità

5) Il vicesindaco e assessore a Opere pubbliche, Infrastrutture e Ambiente Alessandro Balboni ha illustrato la proposta di Proroga al 31/12/2025 della convenzione per la gestione associata del Servizio di Polizia Locale - Terre Estensi (Istr. CC 96/2025) con Emendamento 116296.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri M.Marchi (M5S), M.Proto (PD).
Delibera così emendata approvata all'unanimità

La seduta di lunedì 23 giugno 2025 è terminata alle 18:50

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

>> SEDUTA DI MARTEDI' 24 GIUGNO 2025 - ORE 15

- L'assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti ha illustrato la proposta di Approvazione della convenzione per l'affidamento all'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara, della gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e delle relative funzioni e compiti di spettanza comunale (Istr. CC 84/2025).

Sono intervenuti: Buriani (Pd), Zonari (La Comune), Marchi (M5s), Rendine (Lista Alan Fabbri). Dopo la replica dell'ass. Coletti hanno preso la parola per dichiarazione di voto Levato (FI), Nanni (Pd), Fiorentini (Civica Anselmo).
La delibera è stata approvata 

- L'assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti ha illustrato la proposta di Approvazione del contratto di servizio tra il Comune di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP Ferrara - Centro Servizi alla Persona e Azienda USL di Ferrara, per la realizzazione di interventi e servizi sociali e socio-sanitari per il periodo 01/07/2025 - 31/12/2027 (Istr. CC 89/2025).

Sono intervenuti: Fiorentini (Civica Anselmo), Proto (Pd), Zonari (La Comune), Marchi (M5s), Segala (Pd). Dopo la replica dell'ass. Coletti hanno preso la parola per dichiarazione di voto Buriani (Pd), Levato (FI).
La delibera è stata approvata

Il vicesindaco e assessore all'Ambiente Alessandro Balboni ha illustrato la proposta di Approvazione del Regolamento comunale per l'applicazione della Tariffa Rifiuti corrispettiva ai sensi della legge n. 147/2013 - anno 2025 (Istr. CC 86/2025).

Sono intervenuti: Zonari (La Comune), Segala (Pd). Dopo la replica dell'ass. Balboni sono intervenuti per dichiarazione di voto Marchi (M5s), Zonari (La Comune), Buriani (Pd), Fiorentini (Civica Anselmo).
La delibera è stata approvata

- L'assessore a Urbanistica ed Edilizia Stefano Vita Finzi Zalman ha illustrerato la proposta di Progetto esecutivo per Palazzo Gulinelli-Contughi, in via Savonarola 38 a Ferrara (lotto 2 - palazzi storici asse via Savonarola). Intervento di restauro, riparazione e miglioramento sismico. Intervento n. 2793 dell'ordinanza n. 13 del 25 giugno 2024 - programma delle OO.PP. e BB.CC. danneggiati dagli eventi sismici del 2012, piani annuali 2013 - 14 - 15 - 16 - 18 opere pubbliche, beni culturali ed edilizia scolastica - università. Richiesta di parere in deroga alla normativa urbanistica ed edilizia come previsto dal combinato disposto degli articoli 10 e 20 della LR 15/2013 e SMI (Istr. CC 81/2025).
Interventi: Chiappini (Pd). Dopo risposta ass. Vita Finzi Zalman, per dichiarazione di voto Nanni (Pd).
La delibera è stata approvata all'unanimità

- L'assessore a Urbanistica ed Edilizia Stefano Vita Finzi Zalman ha illustrato la proposta di Delibera di variante agli strumenti urbanistici con valore ed effetti di "Poc stralcio" per l'apposizione del vincolo espropriativo relativo alla realizzazione della linea di connessione per l'impianto fotovoltaico di potenza 9,734 Mw, localizzato in via Sabbioni nel Comune di Poggio Renatico (Fe) - società proponente AG 28 srl (ex Aiem Green srl) (Istr. CC 54/2025).
La delibera è stata approvata all'unanimità

- L'assessore agli Affari legali Francesca Savini ha illustrato la proposta di Approvazione del Regolamento per il rilascio dell'autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione "Ferrara" e per l'utilizzo del logo del Comune di Ferrara" (Istr. CC 88/2025).

Sono intervenuti: Marchi (M5s), Segala (Pd); dopo la risposta dell'ass. Savini, hanno preso la parola Fiorentini (Civica Anselmo), Nanni (Pd).
La delibera è stata approvata all'unanimità

Il presidente del Consiglio comunale ha chiesto all'Assemblea se procedere con la discussione degli ordini del giorno previsti o programmare un'altra seduta. L'Assemblea ha deciso di rinviare la discussione degli Ordini del Giorno in programma a una prossima seduta.  

La seduta del 24 giugno è terminata alle 18.33

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ordini del Giorno e Mozioni

Cons. L. Caprini (gruppo Civica Fabbri) - Mozione per implementare la dotazione di bodycam per gli agenti di Polizia Municipale del Comune di Ferrara (Istr. CC 62/2025, PG 73285 - 18/04/2025) - Emendamento PD (Segala) PG 99123 e subemendamento Civ Anselmo PG 99144.

- Gruppo Civica Anselmo - Ordine del giorno per una legge regionale e nazionale sul fine vita (Istr. CC 63/2025, PG 73779 - 22/04/2025).

- Cons. C. Magri (gruppo Civica Fabbri) - Ordine del giorno in merito alla regolamentazione del fine vita (Istr. CC 64/2025, PG 74363 - 22/04/2025) - n. 6 emendamenti Cons. Fiorentini PG 76393-76395-76398-76400-76455-76404.

- Cons. L. Fiorentini (gruppo Civica Anselmo) a nome anche del gruppo La Comune di Ferrara - Mozione sul monitoraggio dei Pfas nell'acqua potabile dell'acquedotto comunale e per una legge che vieti in Italia la produzione di questi inquinanti eterni (Istr. CC 66/2025, PG 80862 - 05/05/2025).

- Cons. F. Rendine (gruppo Civica Fabbri) - Ordine del giorno felicitazioni per l'elezione di Sua Santità Papa Leone XIV e auspicio di impegno comune per la pace (Istr. CC 70/2025, PG 85615 - 09/05/2025).

- Gruppi Fratelli d'Italia e Lega (Cons. A. Ferrari - M. Guerzoni - I. Madeo - S. Perelli) - Ordine del giorno di sostegno alle iniziative per la conoscenza e corretta consapevolezza della celiachia, nonché di sensibilizzazione delle attività produttive sul tema (Istr. CC 76/2025, PG 94249 - 20/05/2025).

- Gruppi La Comune e Civica Anselmo (Cons. A. Zonari e L. Fiorentini) - Ordine del giorno per sollecitare l'iter delle discussione nell'Assemblea regionale delle 4 proposte di leggi di iniziativa popolare sui temi ambientali (Istr. CC 83/2025, PG 103799 - 03/06/2025).

- Gruppi consiliari di di minoranza (p.f. Cons. A. Zonari) - Ordine del giorno di condanna delle violazioni del diritto internazionale da parte di Israele e impegni del Comune di Ferrara per la Palestina (Istr. CC 97/2025, PG 113859 - 17/06/2025).

Immagini scaricabili:

Sala del Consiglio comunale di Ferrara

Allegati scaricabili: