URP E FRAZIONI - Indice di gradimento di 9.4 su 10. Assessore Coletti: "L'Amministrazione è al fianco dei cittadini. Riconoscimento anche del prezioso lavoro degli operatori"
Urp Comune di Ferrara, per gli utenti il servizio erogato è di alta qualità in città e nelle frazioni: i risultati dell'indagine di customer satisfaction
30-06-2025 / Giorno per giorno

I servizi erogati dall'Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune di Ferrara, in piazza del Municipio così come nelle frazioni, sono ritenuti dai cittadini di alta qualità, con un indice di gradimento di 9.4 punti su 10. Il dato emerge dall'ultima indagine - promossa dal Settore Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara nell'ottica di migliorare i propri servizi attraverso l'ascolto dei cittadini -, condotta tra maggio e giugno 2025 su un campione di oltre 200 utenti che si sono recati agli sportelli oppure hanno composto il numero verde comunale (800 532 532).
Oltre al gradimento raccolto in piazza del Municipio e agli Urp di Gaibanella, Porotto e Pontelagoscuro, per la prima volta la valutazione prende in esame anche il servizio offerto ai residenti delle frazioni a bordo dell'Urp Mobile. Rispetto all'ultima rilevazione di dicembre 2023, l'indice di soddisfazione è cresciuto di 0.2, passando da 9.2 a 9.4.
"I risultati che ci vengono restituiti da questa rilevazione sono altamente positivi ed incoraggianti - dice l'assessore Cristina Coletti -. La soddisfazione dei cittadini è un riconoscimento all'azione strategica dell'Amministrazione, che negli anni scorsi si è concretizzata con una riorganizzazione dei servizi volta a far sentire la Pubblica Amministrazione sempre più vicina ai residenti. L'impegno ha portato al potenziamento degli Urp e alla nascita e allo sviluppo della Rete degli Sportelli, rete che raggruppa 8 servizi comunali frequentata da quasi 20mila persone ogni anno. Con questo nuovo assetto, oltre a rendere i servizi sempre più alla portata dei cittadini, si è voluto valorizzare anche il personale, che è la prima interfaccia tra l'Amministrazione e la popolazione residente. Il risultato dell'indagine è una gratificazione per il prezioso lavoro degli operatori e al tempo stesso uno stimolo per proseguire su questa strada, impostata per far sentire il Comune al fianco della cittadinanza".
La soddisfazione espressa dagli utenti è molto elevata su tutti e 6 gli ambiti di valutazione. A essere giudicata è stata l'accessibilità (9.2/10), la struttura (9/10), la rassicurazione (9.4/10), l'organizzazione (9.3/10), la professionalità (9.7/10) e l'affidabilità (9.6/10). Considerando tutti gli indicatori, l'indice medio complessivo di valutazione è dunque di 9.4. Gli aspetti che hanno maggiormente destato positività sono la professionalità e l'affidabilità degli addetti.
I cittadini si sono espressi anche sulle motivazioni che li portano a rivolgersi agli sportelli o a comporre il numero verde. Nella maggior parte dei casi è per ottenere informazioni (il 38%), prenotare appuntamenti (il 26%) e richiedere assistenza per i servizi online (il 15%).
Il servizio è percepito con standard qualitativi elevati ed è considerato erogato in maniera omogenea su tutti i canali presi in considerazione dall'indagine.
Nella foto l'assessore Coletti insieme agli operatori Urp di piazza del Municipio, 23
Immagini scaricabili:
