Comune di Ferrara

sabato, 05 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara 100": cento giovani da tutta Italia per progettare la città a misura di nuove generazioni

POLITICHE GIOVANILI - Dal 4 al 6 luglio 2025 a Ferrara l'evento nazionale di co-progettazione dedicato agli under 30 più intraprendenti d'Italia

"Ferrara 100": cento giovani da tutta Italia per progettare la città a misura di nuove generazioni

04-07-2025 / In primo piano

Cento giovani under 30 provenienti da tutte le regioni italiane. Sono loro i protagonisti "Ferrara 100", l'evento nazionale in corso a Ferrara dal 4 al 6 luglio 2025, promosso dal Comune di Ferrara e dal Laboratorio Aperto di Ferrara, in collaborazione con Generazione T. I giovani partecipanti saranno invitati a contribuire con idee, visioni e proposte per immaginare insieme una città più inclusiva, dinamica e sostenibile per le nuove generazioni.

L'obiettivo del progetto è infatti quello di ripensare Ferrara come la prima città italiana davvero a misura di under 30, attraverso tre giorni di laboratori tematici, momenti di confronto, incontri e attività collaborative.

I dettagli e le finalità dell'iniziativa sono stati illustrati, nella mattinata di oggi, al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, sede dell'evento, dal vicesindaco Alessandro Balboni e dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, con Marco Antonio Rizzo, manager Open Lab srl Laboratorio Aperto di Ferrara, Elisabetta Fabbri di Laboratorio Aperto e Chiara Scialdone, innovation officer di Generazione T.

"Questo evento - ha affermato il vicesindaco Alessandro Balboni - è una dimostrazione di quanto sia importante puntare sui giovani per questa Amministrazione. Negli ultimi anni Ferrara ha scalato le classifiche nazionali e oggi si attesta fra le prime dieci città italiane per la qualità della vita dei giovani. Questo a testimonianza del fatto che le nostre politiche puntano concretamente verso l'obiettivo, non solo di trattenere i giovani ferraresi e gli studenti della nostra università, ma anche di attirare nuovi talenti che possano avviare qui un percorso di lavoro e di vita".

"Ferrara 100 è molto più di un evento - ha dichiarato l'assessore Chiara Scaramagli - è un investimento sul futuro della nostra città. Crediamo profondamente che coinvolgere i giovani in modo reale, responsabile e continuativo sia la chiave per costruire politiche pubbliche più efficaci e sostenibili. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che Ferrara è pronta ad ascoltare le nuove generazioni e a ripensarsi insieme a loro. Restituire ai giovani spazio, fiducia e strumenti significa generare innovazione sociale, culturale e civica. Il talento giovanile è un motore potente: il nostro compito, come istituzioni, è attivarlo e metterlo nelle condizioni di fare la differenza".

Il programma si articola in workshop tematici, hackathon, momenti di socialità e testimonianze, con un focus su otto aree chiave per il futuro urbano: cultura pop, eventi e musica, turismo attivo, natura e sostenibilità, food e social eating, ospitalità, comunicazione digitale, Erasmus e reti europee.

"Ferrara 100 è uno dei progetti più ambiziosi e concreti che abbiamo costruito al Laboratorio Aperto - ha confermato Marco Antonio Rizzo -, nasce dall'idea che i giovani non debbano solo abitare la città, ma anche progettarla. In questi tre giorni vogliamo offrire loro strumenti, contesto e ascolto reale, perché le idee che emergeranno siano davvero utili al territorio.
Non si tratta solo di creatività, ma di visione e responsabilità condivisa: i 100 partecipanti porteranno a Ferrara le loro competenze, il loro entusiasmo e le loro domande. A noi, come città, il compito di accoglierle e trasformarle in possibilità concrete".

"Ferrara 100 - ha aggiunto Chiara Sciadone - è un'idea semplice ma rivoluzionaria: restituire ai giovani lo spazio, la fiducia e gli strumenti per immaginare la città in cui vorrebbero crescere. Perché - parafrasando l'urbanista Fred Kent - 'se costruisci città per le persone, saranno piene di persone'. Ma come fai a costruirle per i giovanissimi, se non li coinvolgi davvero? Noi crediamo che basti accompagnarli con grazia, dare loro contesto e strumenti, e poi lasciare che ci sorprendano. È questo il cuore del nostro lavoro con Generazione T: attivare energie giovanili vere, concrete, pronte a prendersi cura dei luoghi, se glielo permetti. Ferrara 100 è la prova che quando i giovani diventano protagonisti, i territori cominciano davvero a cambiare". 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:

Sito Web Generazione T

Account Instagram Generazione T

Sito Web Laboratorio Aperto Ferrara

Account Instagram Laboratorio Aperto Ferrara 

Immagini scaricabili:

ferrara 100 loc.jpg Giovani 1.jpg Giovani6.jpg