Comune di Ferrara

mercoledì, 09 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un nuovo presidio sociosanitario per via Bologna: ha aperto la nuova Farmacia Comunale 2

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Prosegue il percorso di riqualificazione degli spazi di Afm. Ass. Coletti: "Servizi migliorati per un'attenzione ai cittadini e al personale"

Un nuovo presidio sociosanitario per via Bologna: ha aperto la nuova Farmacia Comunale 2

09-07-2025 / Giorno per giorno

Una farmacia più vicina ai bisogni del quartiere, con nuovi servizi che trovano casa in spazi moderni e accessibili. Ha aperto stamattina, in via Bologna 133, la nuova "Farmacia Comunale 2 - Estense", che si presenta ora con una veste più accogliente e più funzionale. Il passaggio odierno si aggiunge al percorso di riorganizzazione delle proprie sedi avviato da AFM - Farmacie Comunali, che negli ultimi anni ha portato alla ristrutturazione di 4 farmacie (Porta Mare, Stazione, Krasnodar e Via Bologna), a cui si aggiunge l'apertura del nuovo centro aerosolterapia di via Krasnodar, 25.

"Quello che si sta realizzando in questi anni - ha detto l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti - è un piano strategico che dimostra la sensibilità di Afm nei confronti della cittadinanza. La riqualificazione degli spazi porta a migliorare i servizi, ma è anche un modo efficace per testimoniare attenzione verso il personale, che si trova a lavorare in spazi più funzionali e adeguati, che consentono di essere maggiormente rispondenti verso le esigenze degli utenti".

All'interno della farmacia diretta dalla direttrice Alessandra Corazza - dove lavorano 4 operatori -, grazie ad un nuovo spazio multifunzione sono erogati servizi di profilo lipidico, profilo glicemico, autoanalisi della glicemia, misurazione della pressione, stampa referti e ristampa appuntamenti.

"Oggi è un giorno importante - ha dichiarato il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli - perché consegniamo alla città uno spazio all'avanguardia, in grado di far fronte alle esigenze di un quartiere popoloso. La soddisfazione è grande, soprattutto perché si tratta della ristrutturazione del quinto spazio in 4 anni".

Il presidio, spiega il direttore generale di Afm Paola Nocenti, è più funzionale che mai: "E' una farmacia vicina ai cittadini. C'è un robot in grado di scandagliare 12mila scatole in 20 secondi che eroga i farmaci richiesti dagli utenti, in più è presente uno spazio dove effettuare elettrocardiogrammi, holter pressori e cardiaci. E' una farmacia orientata al futuro".

Durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio la Farmacia numero 2 non ha mai interrotto i servizi continuando ad operare nella precedente sede.

Immagini scaricabili: