Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il punto sul sisma del 20 maggio con il sindaco Tagliani e la Giunta comunale

CONSIGLIO COMUNALE - La seduta di oggi lunedì 28 maggio nella residenza municipale

Il punto sul sisma del 20 maggio con il sindaco Tagliani e la Giunta comunale

28-05-2012 / Giorno per giorno

In apertura di seduta del Consiglio comunale odierno, al termine di un'introduzione del presidente Francesco Colaiacovo, l'assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma.
L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Mobilità e Protezione Civile Aldo Modonesi ha quindi fatto il punto sulla situazione in città dopo il sisma del 20 maggio, ripercorrendo ed elencano attività ed interventi effettuati dall'Amministrazione già dalle prime ore dopo il fenomeno tellurico e in piena collaborazione e sinergia con le forze provinciali, regionali e nazionali in campo. Sono poi seguiti gli interventi degli assessori alla Sanità Chiara Sapigni, del vicesindaco Massimo Maisto e dell'assessora all'Urbanistica Roberta Fusari. Sono quindi intervenuti i consiglieri del PdL/Giampaolo Zardi, Pd /Simone Merli, Rif. Comunisti italiani/Irene Bregola, FLI/Francesco Rendine, LeF/Francesco Levato, Io amo Ferrara/Alex De Anna, IDV/Giorgio Scalabrino Sasso, FLI/Enrico Brandani, PpF/Valentino Tavolazzi, Lega nord/Giovanni Cavicchi, Io amo Ferrara/Liliano Cavallari e il sindaco Tiziano Tagliani.

Il Consiglio ha quindi approvato all'unanimità un ordine del giorno condiviso dedicato al "Sisma del 20 maggio 2012".


DOCUMENTAZIONE
- relazione_sisma_modonesi_conscomunale_28mag12.doc
- evento_sismico_mag2012_dati_agg_28mag12.doc
- odg condiviso su sisma.doc


Queste le delibere esaminate

Assessora Roberta Fusari

- Istanza di approvazione di piano particolareggiato di iniziativa privata, in variante al Piano regolatore, relativa ad area classificata Sottozona C2 via Ungaretti/via Ladino a Porotto presentato dalla Società Home Srl.
La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Antonio Fortini (LeF). La delibera è stata approvata.

- Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire richiesto dall'Università degli Studi di Ferrara per la realizzazione di un nuovo edificio universitario presso il Polo Chimico Biomedico in via Fossato di Mortara.
La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. E' intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). La delibera è stata approvata.

- Diniego istanza di approvazione Piano particolareggiato di iniziativa privata e variante essenziale di approvazione inerente ai lotti 8 e 9 in variante al Piano regolatore e al piano programma di attuazione per le grandi strutture commerciali vigente, comprendente area classificata B 4.7 un via Darsena: ditte Società Magazzini Darsena spa in liquidazione, Sinteco Real Spa, Beni stabili Siiq, Igd, Siiq spa, Leasint spa, Release spa, Unicredit leasing spa.
Prima dell'illustrazione sono intervenuti il consigliere Francesco Levato/LeF (con una richiesta di sospensiva - rigettata), il sindaco Tiziano Tagliani, il consigliere Enrico Brandani/FLI (che ha a sua volta chiesto una sospensiva - rigettata). La delibera è stata poi illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani/FLI, Antonio Fortini/LeF, Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Sindaco Tiziano Tagliani.
La delibera è stata approvata.

- Variante al Piano regolatore per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle aree interessate dall'intervento di sistemazione idraulica in via Polina località San Martino, controdeduzioni e approvazione.
La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. E' intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti Liliano Cavallari (Io amo Ferrara) e Antonio Fortini (LeF). La delibera è stata approvata.