Comune di Ferrara

sabato, 26 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Targa commemorativa dedicata a don Pietro Maria Zanarini, ucciso dai giacobini nel 1798

CERIMONIA INTITOLAZIONE - Lunedì 28 luglio 2025 alle 9:00 nello spiazzo antistante l'antico baluardo di San Paolo (ingresso Parcheggio via Kennedy)

Targa commemorativa dedicata a don Pietro Maria Zanarini, ucciso dai giacobini nel 1798

25-07-2025 / Giorno per giorno

Ferrara, 25 luglio 2025 - Sarà dedicata a don Pietro Maria Zanarini, sacerdote ferrarese martirizzato durante il triennio giacobino, una targa commemorativa che verrà scoperta lunedì 28 luglio 2025 alle 9:00, nello spiazzo antistante l'antico baluardo di San Paolo presso l'entrata del vialetto di accesso al Parcheggio Kennedy (via Kennedy, Ferrara). Alla cerimonia parteciperanno autorità civili, religiose e militari, oltre alle istituzioni locali rappresentate dal vicesindaco Alessandro Balboni, studiosi storici e cittadini.

Nato a Bologna e parroco di Varignana, Zanarini fu arrestato e giustiziato dai repubblicani francesi il 28 luglio 1798, durante l'occupazione napoleonica, con l'accusa di aver abbattuto due "Alberi della Libertà" piantati dai giacobini sul sagrato della sua chiesa. Condannato a morte da una Commissione Militare con sede nel Castello Estense, venne fucilato senza possibilità di appello, tra la commozione della popolazione e sotto un violento temporale, che fu interpretato da molti come un segno divino.

Con l'apposizione della targa, la città intende rendere omaggio a una figura rimasta a lungo nell'oblio ma ricordata da scrittori e testimoni, tra cui Riccardo Bacchelli che, nel Mulino del Po, lo definì "martire e santo".

La proposta, sostenuta dall'associazione Borgo dei Leoni aps e frutto di una lunga e rigorosa ricerca storica basata su documenti d'epoca, vuole valorizzare la memoria di chi, come don Zanarini, scelse di restare fedele alla propria coscienza in un momento di forte repressione ideologica.

La cerimonia è aperta alla cittadinanza.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare

Allegati scaricabili: