Comune di Ferrara

martedì, 29 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Servizi comunali, tutte le variazioni delle aperture degli sportelli ad agosto

SERVIZI AL CITTADINO, URP E FRAZIONI - Orari rimodulati ma servizi garantiti. Ass. Coletti: “Pianificazione attenta che dimostra vicinanza agli utenti”

Servizi comunali, tutte le variazioni delle aperture degli sportelli ad agosto

28-07-2025 / In evidenza

Arriva agosto e con esso alcune variazioni orarie degli sportelli che rientrano nel Settore Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara. L'Amministrazione comunale ha infatti rimodulato gli orari di apertura delle sedi di Anagrafe e Urp di città e frazioni, in modo da garantire la continuità del servizio agli utenti. 

"Abbiamo pianificato in modo attento - spiega l'assessore Cristina Coletti - gli orari in cui gli uffici comunali rimarranno aperti anche ad agosto, mese che storicamente vede la città svuotarsi. L'Amministrazione comunale, anche quest'anno, ha fatto il possibile per tutelare il diritto dei cittadini di fruire dei servizi anche in questo mese particolare. Attraverso questa attenzione il Comune vuole avvicinarsi sempre più ai cittadini, le cui esigenze sono al centro delle azioni che vengono intraprese per favorire tutta la comunità". 

Questo il dettaglio di come cambiano gli orari.

SPORTELLO CENTRALE ANAGRAFE E DELEGAZIONI
Gli sportelli front-office dello Sportello Centrale Anagrafe (Sca) di via Fausto Beretta 1 e lo sportello della Delegazione Est di via Putinati165/E osserveranno i normali orari di apertura, chiudendo solamente il 15 agosto. Lo Sca è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16.30. La delegazione di via Putinati, invece, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 14 alle 16.30.

Quel che cambia, solamente nel mese di agosto, è il sabato dedicato al rilascio della Carta di Identità Elettronica senza appuntamento,  che non sarà il 1° e il 3° del mese, ma il 1° e il 4°. Lo Sca, dunque, sarà aperto sabato 2 agosto e sabato 23 agosto dalle 9 alle 12.

La delegazione Nord di Piazza Buozzi, 14, a Pontelagoscuro sospenderà l'attività il 13, 14, 20 e 21 agosto. Gli altri giorni orari invariati  (mercoledì 8.30-12.30; giovedì 8.30-12.30; il martedì anche dalle 14 alle 16.30).

La delegazione Ovest  di via Ladino, 24, a Porotto sospenderà l'attività dal 4 al 26 agosto.

La delegazione Sud di via Sansoni, 20, a Gaibanella sospenderà l'attività il 11, 12, 18 e 19 agosto. Le altre giornate rimarrà aperta nei consueti orari (lunedì 8.30-12.30; martedì 8.30-12.30 e 14-16.30).

SPORTELLI URP CENTRALE, DECENTRATI E URP MOBILE
L'Ufficio Relazioni con il pubblico di piazza del Municipio, 23, rimarrà chiuso tutti i sabati di agosto. Nei giorni 11, 12, 13 e 14 agosto l'attività di sportello rimarrà chiusa e resterà attivo solo il servizio di risposta telefonica al numero verde 800 532 532. (https://www.comune.ferrara.it/it/b/11294/urp-ufficio-relazioni-con-il-pubblico)  

Gli sportelli Urp presso le delegazioni di  Pontelagoscuro (piazza Bruno Buozzi 14), Porotto (via Ladino 24) e Gaibanella (via Sansoni 20) rimarranno chiusi dall'11 al 16 agosto.

https://www.comune.ferrara.it/it/b/11294/urp-decentrato-zona-nord
https://www.comune.ferrara.it/it/b/11294/urp-decentrato-zona-sud
https://www.comune.ferrara.it/it/b/11294/urp-decentrato-zona-ovest 

L'Urp Mobile riprenderà il servizio di soste nelle frazioni nel mese di settembre 2025 (https://www.comune.ferrara.it/it/b/11294/urp-mobile-2

Per informazioni: tel. 800532532 -  urp@comune.fe.it

RETE DEGLI SPORTELLI
Lo Sportello Sociale Unico Integrato di corso Giovecca 203 chiuderà al pubblico solamente nella giornata di venerdì 15 agosto. L'attività rimane garantita tutti gli altri giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30; il sabato dalle 9 alle 12 (telefono 3493142452 / 342 8951860).

Immagini scaricabili:

Anagrafe