SPORT - Arrivo davanti allo Scalone Municipale e sosta notturna in città giovedì 31 luglio 2025 per la spedizione Padova-Bologna
Staffetta ciclistica con tappa a Ferrara per non dimenticare il 2 agosto 1980
31-07-2025 / Giorno per giorno

È arrivato oggi - giovedì 31 luglio 2025 alle 18:30 - sotto lo Scalone di Palazzo Municipale (piazza Municipio 2, Ferrara) il gruppo di ciclisti provenienti da Padova e diretti a Bologna, protagonisti della manifestazione sportiva di significato sociale che si pone l'obiettivo di non dimenticare la strage del 2 agosto. Uno slogan e una finalità che come un vessillo risaltano nel nome completo dell'iniziativa "Dieciventicinque - Staffetta ciclistica Padova-Bologna per non dimenticare il 2 agosto 1980".
Ad accoglierli, all'arrivo davanti allo Scalone del Municipio, è stato l'assessore allo Sport Francesco Carità.
L'iniziativa, portata avanti dal 2021, rientra nel programma ufficiale delle iniziative legate all'anniversario del tragico evento consumatosi a Bologna, assieme a tante altre promosse da Regione, Comuni e Associazione tra i parenti delle vittime della strage.
La staffetta il cui tragitto toccherà vari centri comunali, come spiegano gli organizzatori, è aperta a tutti ed è partita proprio il 31 luglio 2025 da Padova. L'iniziativa di memoria attiva interamente in bicicletta vede il coinvolgimento di una cinquantina di partecipanti. A Ferrara è organizzata anche la tappa notturna, per raggiungere venerdì 1 agosto 2025 il capoluogo emiliano.
Documentazione fotografica scaricabile in fondo alla pagina
Immagini scaricabili:









Allegati scaricabili: