Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sarà inviata alle autorità scolastiche la richiesta di chiusura anticipata

EVENTO SISMICO - Aggiornamento delle 13 e 14.30 - Incontro fra il sindaco Tagliani e la presidente Zappaterra

Sarà inviata alle autorità scolastiche la richiesta di chiusura anticipata

29-05-2012 / Giorno per giorno

(aggiornamento delle 14.30 - 29 maggio 2012)
La presidente Marcella Zappaterra chiede l'interruzione anticipata del calendario scolastico su tutto il territorio provinciale
Tutti i sindaci dei 26 Comuni della provincia di Ferrara stanno emettendo ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nei rispettivi territori, a seguito delle ripetute e forti scosse di terremoto avvenute nel corso della mattinata. Un provvedimento che avrà valenza per i prossimi tre giorni.
Nel frattempo la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, si sta rivolgendo all'Ufficio scolastico regionale per chiedere la chiusura anticipata del calendario scolastico o, in alternativa, la possibilità per i sindaci di poter decidere in autonomia sulle singole situazioni, senza incorrere in conseguenze. Resta comunque ferma la volontà di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato.
"Una misura precauzionale - dice la presidente Marcella Zappaterra - per tutelare la sicurezza e l'incolumità di tutta la popolazione scolastica provinciale, tenuto conto che le scosse si susseguono di continuo e che non siamo sempre in grado di poter eseguire in tempo reale tutte le necessarie verifiche".
(Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia)

(aggiornamento delle 13 - 29 maggio 2012)
Il Sindaco Tiziano Tagliani, durante un incontro appena concluso con la Presidente della Provincia Zappaterra, ha concordato la necessità di chiudere anticipatamente le scuole statali di ogni ordine e grado, salvaguardando solo le materne agibili. Sentiti alcuni Dirigenti scolastici e l'Ufficio scolastico Regionale, entro oggi la richiesta sarà inviata dalla presidente Marcella Zappaterra al Ministero dell'Istruzione.
In attesa di risposta si conferma la chiusura di tutte le scuole da oggi a giovedi compreso.
(comunicato a cura della portavoce del Sindaco)