Comune di Ferrara

lunedì, 11 agosto 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Confermati i servizi educativi e di inclusione scolastica per l'anno 2025/2026

SCUOLA - Garantita la piena operatività sin dall'avvio dell'anno scolastico

Confermati i servizi educativi e di inclusione scolastica per l'anno 2025/2026

11-08-2025 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara conferma il proprio impegno a favore dell'educazione e dell'inclusione scolastica: sono stati infatti rinnovati gli affidamenti per la gestione dei servizi educativi rivolti alla fascia 0-6 anni e del servizio di integrazione scolastica per minori con disabilità o in condizione di fragilità, assicurando così la piena continuità delle attività educative e di supporto sin dall'avvio del nuovo anno scolastico 2025/2026.

Per garantire la piena operatività fin dal primo giorno di scuola, infatti l'Amministrazione Comunale ha già avviato tutte le procedure necessarie ad assicurare la presenza degli operatori qualificati e il regolare svolgimento delle attività educative e di inclusione senza interruzioni.
I rinnovi, predisposti nel rispetto dei tempi e della normativa vigente, consentiranno di proseguire le aperture dei servizi educativi e le progettualità educative, laboratoriali e di integrazione scolastica già attivate negli scorsi anni e che hanno dato prova di efficacia e apprezzamento da parte delle famiglie e delle scuole, nelle medesime modalità operative e con il personale previsto.

"L'Amministrazione ha voluto agire con tempestività e responsabilità - dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli - affinché tutte le famiglie e le scuole possano contare su una piena continuità dei servizi educativi e inclusivi, senza interruzioni né ritardi. I rinnovi sono stati disposti con ampio anticipo per garantire serenità agli operatori, agli alunni e alle loro famiglie, confermando la nostra volontà di sostenere un sistema educativo integrato e attento ai bisogni di ciascuno".

Il Comune di Ferrara rinnova così l'impegno a favore dell'inclusione, della qualità educativa e del diritto all'apprendimento per tutte e tutti, sin dai primi anni di vita.

(Comunicazione a cura dei Servizi Educativi Scolastici del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: