LAVORI PUBBLICI - Nota di aggiornamento ai lavori di Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie
EX MOF: aperto il nuovo tratto di via della Grotta
11-08-2025 / Giorno per giorno

Ferrara, 11 agosto 2025 - Prosegue verso la conclusione l'ultima opera prevista dal Programma Straordinario d'Intervento per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie.
Nell'ambito dei lavori di riqualificazione dell'area ex MOF, avviati nella primavera 2024, è stato oggi completato il nuovo tratto di via della Grotta, percorso pedonale di collegamento tra Rampari San Paolo e via Darsena, che unisce le nuove aree di parcheggio ai giardini 2 agosto 1980.
"Riapriamo un'altra area del nuovo parcheggio Ex Mof - spiega il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni. A breve potremo inaugurare un parcheggio all'altezza della nostra città, passando da una lastra di cemento caotica e disordinata ad uno spazio alberato, ombreggiato di giorno e illuminato di notte. Questo ampio camminamento alberato, che collega Rampari di San Paolo e via Darsena, potrà essere utilizzato per diversi scopi in sinergia con gli eventi nella Nuova Darsena".
Il nuovo viale, ampio e alberato, è destinato a diventare parte integrante del sistema di spazi pubblici per lo svago, in continuità con la confinante area Darsena e con i percorsi attorno alle mura cittadine.
Parallelamente, proseguono celermente i lavori per il completamento dell'adiacente area di parcheggio, che si prevede di restituire alla città in autunno. L'intervento prevede la realizzazione complessiva di 550 posti auto e 11 stalli per autobus turistici, migliorando l'accessibilità e la fruibilità dell'area.
L'opera sarà definitivamente completata con la piantumazione, nella prossima stagione invernale, delle alberature ancora mancanti: in totale verranno messi a dimora ben 170 nuovi alberi, contribuendo a incrementare la qualità ambientale e il verde urbano.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato Opere Pubbliche)
Immagini scaricabili:


