CERIMONIA - Il ricordo del caduto della Seconda Guerra mondiale sabato 23 agosto 2025 in Certosa per gli 80 anni della sepoltura
Commemorazione per il partigiano ferrarese Giorgio Gardani
23-08-2025 / Giorno per giorno

Una cerimonia di commemorazione per il partigiano Giorgio Gardani ucciso a 20 anni nei boschi di Pietraporciana sopra Chianciano Terme e riportato a Ferrara dal padre Ettore quella che si è tenuta sabato 23 agosto 2025 alle 10.00 al Tempio di San Cristoforo alla Certosa (via Borso 1, Ferrara). L'appuntamento è stato organizzato dai familiari insieme ad Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, con la collaborazione del Comune di Ferrara in occasione dell'80.mo anniversario della sepoltura a Ferrara, avvenuta il 23 agosto 1945.
Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore comunale Chiara Scaramagli; la storica comunale del Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza e vice presidente di Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Antonella Guarnieri; il presidente della sezione territoriale ANPI Ferrara Centro Dario Giorgi; Andrea con Annalisa e Walter Gardani e Silvia Veronesi Namioka con Fuyumi Namioka in rappresentanza dei familiari.
"Ricordare Giorgio Gardani - ha sottolineato l'assessore Chiara Scaramagli in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Ferrara - significa rendere omaggio a tutti coloro che, con coraggio e generosità, hanno sacrificato la propria vita per la libertà. La sua è una storia di coraggio e di sacrificio che appartiene non solo alla famiglia ma a tutta la nostra comunità, che ha il dovere di custodirne la memoria. È altresì doveroso ricordare il gesto di Ettore Gardani, padre di Giorgio, che con grande determinazione e amore paterno ha voluto riportare a Ferrara la salma del figlio, restituendogli l'onore che meritava come giovane caduto per la libertà e riportandolo accanto ai suoi concittadini dentro la storia della città".
In ricordo del giovane, ucciso combattendo per la libertà il 28 giugno 1944 nei boschi sopra Chianciano Terme (Siena), è stata celebrata la messa dal parroco don Mario Bertieri. I partecipanti si sono poi recati davanti alla tomba di famiglia, dove si sono tenuti gli interventi a testimonianza e ricordo dei fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Immagini scaricabili:






Allegati scaricabili: