POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Termine ultimo il 22 settembre. Ass. Coletti: "Le famiglie interessate non si lascino sfuggire l'opportunità "
'Bonus Nuovi Nati 2025', ultimo mese per richiedere il contributo di 1000 euro per ogni nuovo figlio
22-08-2025 / Giorno per giorno

Un sostegno economico di 1000 euro una tantum per ogni figlio, pensato per aiutare i neogenitori. Si tratta del 'Bonus Nuovi Nati 2025', per cui oggi scatta l'ultimo mese per poter presentare la domanda, con termine fissato lunedì 22 settembre. La misura - gestita direttamente da Inps - è dedicata alle famiglie con bambini nati, adottati o in affido preadottivo a partire dal 1 gennaio 2025. Il termine per poter effettuare la procedura, inoltre, è stato esteso da 60 a 120 giorni dalla nascita, adozione o accoglimento del bambino.
"Invito tutte le famiglie del territorio interessate a non lasciarsi sfuggire questa opportunità - dice l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti -. Il bonus rappresenta un aiuto concreto in un momento delicato e prezioso come l'arrivo di un figlio, che può fare la differenza soprattutto per i cittadini alle prese con difficoltà economiche. L'Amministrazione è vicina a chi compie un passo così importante e il nostro impegno trae concretezza anche nella diffusione di queste iniziative. L'obiettivo è supportare i cittadini in ogni modo".
Per accedere al bonus è necessario essere cittadini italiani, cittadini europei oppure, per gli extracomunitari, essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o permesso unico di lavoro. È comunque necessario avere residenza in Italia e un Isee minorenni inferiore a 40mila euro.
La domanda si può effettuare sul sito di Inps (https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.bonus-nuovi-nati.html), chiamando il contact center Inps (803 164 da rete fissa; 06 164 164 da rete mobile) oppure presso un patronato di fiducia.
Il contributo è pensato nella misura di 1000 euro per ogni figlio. Se all'interno del nucleo familiare sono presenti più minori con i requisiti richiesti va compilata una domanda separata per ciascun figlio.
Immagini scaricabili:
