MUSEO STORIA NATURALE - Giovedì 31 maggio alle 11
Inaugurazione delle sale espositive rinnovate al museo di via De Pisis
30-05-2012 / Giorno per giorno
Giovedì 31 maggio alle 11, alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura, Massimo Maisto, dell'assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Modonesi, e del direttore del Museo di Storia naturale, Stefano Mazzotti, saranno inaugurate le due sale espositive al piano terra del Museo di Storia naturale, rinnovate grazie ai lavori iniziati nel settembre 2011 e terminati alcune settimane fa.
L'intervento ha consentito in particolare di risolvere il problema dell'umidità di risalita che da tempo stava interessando i muri perimetrali e i pavimenti dell'edificio di via De Pisis. Il ripristino degli intonaci e il totale rifacimento dei sottofondi e dei pavimenti ha permesso la realizzazione di ambienti più accoglienti e idonei ad ospitare le collezioni ed i visitatori.
I lavori di restauro conservativo hanno comportato una spesa di 96mila euro, finanziata dal Comune con le economie realizzate su altri progetti e con il contributo di 17.400 euro della Regione Emilia Romagna.
Nella prima delle due sale espositive è tra l'altro allestita, fino al 3 giugno prossimo, la mostra dal titolo 'Elia Rossi Bey (1816-1891) israelita ferrarese, medico al Cairo al tempo del colera' dedicata ad uno dei padri fondatori del museo.
Nei prossimi mesi si procederà con una seconda fase di interventi di recupero che comprenderanno il rifacimento dei servizi igienici, l'adeguamento impiantistico e la tinteggiatura di diverse sale del percorso espositivo.
Giornalisti, operatori video e fotografi sono invitati, assieme alla cittadinanza, a partecipare all'inaugurazione.