RETE DEGLI SPORTELLI - Soddisfatte 3mila richieste dall'attivazione. Ass. Coletti: "Sportello su ruote che elimina la distanza tra singoli territori e capoluogo"
Urp Mobile, dall'8 settembre riparte il giro nelle località del territorio
01-09-2025 / Giorno per giorno

Dopo la rimodulazione estiva degli orari dei servizi erogati dal Settore Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara, riprenderà regolarmente da lunedì 8 settembre il giro dell'Urp Mobile che porta i servizi dell'Amministrazione in tutte le frazioni del territorio comunale. Il servizio - che dalla sua attivazione a ottobre 2023 ha già soddisfatto quasi 3mila cittadini nei suoi 22mila chilometri di percorrenza - è attivo dal lunedì al sabato e impiega 2 settimane per coprire l'intera estensione del territorio. Operatori comunali, in queste ore, stanno distribuendo negli esercizi pubblici delle frazioni il calendario di attività dell'Urp Mobile.
"L'ufficio mobile - dice l'assessore Cristina Coletti - è accessibile a tutti ed offre una vasta gamma di servizi. Si tratta di un vero e proprio sportello su ruote, finalizzato a portare a casa degli abitanti delle frazioni i servizi del Comune, nella duplice ottica di eliminare le distanze con il capoluogo e dall'altro di facilitare coloro che sono stati messi in difficoltà dalla progressiva digitalizzazione dei servizi e delle procedure burocratiche. Questo si conferma un servizio altamente strategico, su cui continueremo a puntare sempre di più anche in futuro".
A bordo del mezzo, accessibile anche alle persone con fragilità, è possibile ottenere certificati anagrafici grazie all'installazione di un apposito software collegato con le banche dati Anpr; ricevere aiuto e ottenere informazioni e appuntamenti per le pratiche inerenti gli uffici di Anagrafe, Stato Civile, elettorale; ottenere informazioni sui procedimenti in capo al Comune e sulle notizie di interesse per il territorio; ricevere informazioni ed assistenza nell'utilizzo delle piattaforme online e digitali per interagire con la Pubblica Amministrazione; effettuare il riconoscimento 'de visu' per l'attivazione dello Spid; presentare segnalazioni.
L'Urp Mobile non opererà nelle zone in cui sono già presenti gli sportelli Urp decentrati presso le delegazioni (Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella). Per consultare gli orari e le tappe fino al termine dell'anno, è possibile scaricare il calendario aggiornato a fondo pagina o ritirarne una copia che sono in fase di distribuzione presso le attività commerciali del forese.
Per informazioni: Numero verde 800 532 532 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.30; sabato dalle 9 alle 12).
Email: urp@comune.fe.it.
Sms: 334 1016433 (indicando il proprio nome e il motivo del contatto).
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: