Comune di Ferrara

sabato, 06 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Camminando sotto la luna": passeggiata serale tra salute e solidarietà in favore dei bambini più fragili

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Venerdì 5 settembre 2025. Ass. Coletti: "Iniziativa che unisce entusiasmo, aggregazione e beneficenza"

"Camminando sotto la luna": passeggiata serale tra salute e solidarietà in favore dei bambini più fragili

03-09-2025 / In evidenza

La luna piena ad illuminare un cammino di 5 chilometri che sa di benessere e solidarietà. Venerdì 5 settembre 2025 alle 21.30 - con ritrovo a partire dalle 20:30 - prenderà il via da piazza Municipio l'8.a edizione di "Camminando sotto la luna", la suggestiva camminata serale tra le vie più belle della città organizzata da Feshion Eventi con lo scopo di raccogliere fondi per le attività promosse dall'Associazione Giulia. L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. 

L'evento è stato presentato questa mattina (mercoledì 3 settembre 2025) dall'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, dalla promotrice e organizzatrice Alessandra Scotti (Feshion Eventi) e da Franca Navarra e Giuseppe Ilacqua, volontari dell'Associazione Giulia.

"È con grande convinzione che abbiamo scelto di sostenere l'iniziativa anche in questa nuova edizione  - dice l'assessore Cristina Coletti - che si tiene per la prima volta a settembre e si rinnova nella location di partenza. Abbiamo davanti un nuovo appuntamento con la beneficenza, per una manifestazione che sa sempre riproporsi con entusiasmo e unire l'aspetto solidale a quello aggregativo. La raccolta fondi su cui si costruisce l'intero evento, infatti, servirà a sostenere le numerose attività promosse dall'Associazione Giulia per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici e oncologici e le loro famiglie. Un grande impegno portato avanti con umanità da quasi 30 anni, reso possibile anche da queste iniziative che servono a sensibilizzare la cittadinanza e a creare rete tra le associazioni del territorio". 

La camminata, accessibile a tutti, si svilupperà su un percorso di 5km, tra scorci storici e natura. Dopo la partenza da piazza Municipale, i partecipanti si muoveranno su corso Ercole I d'Este fino a Casa del Boia, con proseguimento fino al parco Urbano e ritorno in centro dopo aver percorso un tratto di mura. All'arrivo ci sarà una gustosa sorpresa. 

"La data dell'iniziativa - puntualizza Alessandra Scotti - coincide con la fase di luna piena, che anche quest'anno è dedicata all'Associazione Giulia. Siamo sempre felici di poter dare una mano ad una realtà che ci sta sempre molto a cuore per quanto fa".

"Grazie all'Amministrazione comunale per il continuo supporto e a Feshion Eventi per questa ulteriore occasione - dicono Franca Navarra e Giuseppe Ilacqua -. Esserci sarà importante anche perché camminare è salute. Siamo attivi da 29 anni e dalle cure palliative alla musicoterapia, passando per arte e teatro, le progettualità sono sempre tantissime e in costante sviluppo. Facciamo tutto con il cuore".

Programma
Ore 20.30 - Ritrovo in Piazza Municipale;
Ore 21.30 - Partenza camminata;
Ore 22.30 circa - Rientro con dolcetto artigianale offerto da Zagulì Lab. 

Pacco gara da 13€ con:
- T-shirt evento;
- Braccialetto luminoso;
- Dolce artigianale. 

Per garantirsi la maglietta della manifestazione l'invito è di prenotare. Chi si iscriverà la sera stessa potrà comunque partecipare, ma non sarà garantita la t-shirt.

Per prenotazioni: https://feshioneventi.it/evento/camminando-sotto-la-luna-2025/

Informazioni: eventi@feshioneventi.it

Nella foto principale - scaricabile in fiondo alla pagina - da sinistra: Alessandra Scotti (Feshion Eventi), Assessore Cristina Coletti, Franca Navarra (volontaria Associazione Giulia), Giuseppe Ilacqua (Volontario Associazione Giulia)

Immagini scaricabili:

Presentazione di "Camminando sotto la luna" con l'assessore Cristina Coletti (foto FVecch) Presentazione di "Camminando sotto la luna" con l'assessore Cristina Coletti (foto FVecch) Presentazione di "Camminando sotto la luna" con l'assessore Cristina Coletti (foto FVecch)